Iniziative, La “Giornata dello sport e dell’integrazione” su tutti i campi della Serie A

Questo fine settimana, nel contesto della Settimana Europea dello Sport, nei 10 stadi della Serie A si svolgerà la “Giornata dello Sport e dell’Integrazione”, in cui saranno diffusi il messaggio e i principi del Manifesto “Sport e Integrazione”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal CONI nell’ambito dell’Accordo di Programma per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport.

Attraverso il claim “L’integrazione: la vittoria più bella” e l’hashtag #fratellidisport, la Giornata ha l’obiettivo di favorire la diffusione di principi come quelli del rispetto e della valorizzazione delle diversità, e di sensibilizzare la società e il pubblico sportivo rispetto ai temi dell’integrazione e dell’inclusione delle persone con background migratorio.

Grazie anche al supporto di Lega Serie A e di ogni singola società sportiva, sono previste la lettura del key message nel prepartita, la proiezione sui maxischermi del videopromozionale “Sport e Integrazione” e l’esposizione sui campi di uno striscione contenente il claim e l’hashtag di progetto. Lo striscione ospiterà anche l’hashtag #BeActive, con cui la Settimana Europea dello Sport promuoverà l’attività fisica e sportiva dal 10 al 17 settembre, con eventi in ventidue Paesi.

Le iniziative di Sport e Integrazione proseguono anche fuori dei campi da gioco, con una campagna educativa rivolta agli istituti secondari di primo grado, la realizzazione di una survey sulla percezione dei valori dell'integrazione da parte degli alunni, una campagna social che coinvolge alcuni testimonial sportivi, e la valorizzazione dellebuone pratiche realizzate dalle società sportive sul territorio e raccolte tramite una callpubblica.

Tutte le informazioni sull’Accordo di Programma, le azioni realizzate e in corso, e il Manifesto Sport e Integrazione sono disponibili sui siti www.fratellidisport.it,www.lavoro.gov.itwww.integrazionemigranti.gov.it e sulla pagina Facebook “Fratelli di Sport”.