Confsport: Italian Sportraits Awards, ecco i vincitori della VII edizione
Otto le categorie premiate nella serata ospitata alla LUISS – Università Guido Carli nel nuovo Auditorium, che ha visto quest’anno personaggi dello sport e dello spettacolo alternarsi sul palco e appassionare il pubblico presente con i racconti delle loro vittorie e delle lezioni di vita che lo sport insegna. Un grande successo ancora una volta per questo premio, che fa proprio della divulgazione della cultura sportiva nei giovani il suo più grande fiore all’occhiello.
E’stata la Sindaca di Roma Virginia Raggi, accompagnata dal Presidente della Confsport Italia Paolo Borroni, a premiare e a complimentarsi con tutti i finalisti della categoria “Giovani Uomini”, dove a vincere è stato lo spadista romano Davide Di Veroli. Con lui sul palco gli altri finalisti Giacomo Casadei; Giacomo Bertagnolli con la guida Federico Casal e Nicolas Castelnuovo con Alberto Zamariola. Un gruppo di giovanissimi talenti che, siamo sicuri, si imporranno presto per risultati e personalità, all’attenzione del grande pubblico. Sempre la scherma protagonista per la categoria al femminile con Martina Favaretto, premiata dal suo maestro Mauro Numa, assieme alla boxer Martina La Piana, giovani ma già con le idee ben chiare. Così come Chiara Pellacani, la sedicenne che si è aggiudicata in coppia con Elena Bertocchi la categoria rivelazione donne e che ha ricevuto il premio dalle mani della Sindaca di Roma Virginia Raggi. Ad accompagnare la sindaca il Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto e Alice Sibilla e Diana Torcolini, due tra le giovanissime atlete alle quali la Confsport Italia ha regalato la possibilità di poter conoscere i più grandi atleti italiani. Protagoniste con Chiara ed Elena, Margherita Panziera e Marcella Filippi e Rae Lin D’Alie, in rappresentanza della nazionale di basket 3x3.
Tantissima l’emozione anche degli altri ragazzi coinvolti per le premiazioni, così Martina Lamberti, Rosa Rodi, Tommaso Zanella, Emma Ferrari e Maria Vittoria Poggi D’Angelo si sono alternati per le consegne dei premi. Premi che nella categoria Top Donne, vinta dalla nazionale di volley rappresentata dal Ct Davide Mazzanti, ha visto sul palco due campionesse come Arianna Fontana e Simona Quadarella. Alla romana è andata anche la stella assegnata dalla giuria under 16 “ Il Campione dei Ragazzi”, che in Simona ha riconosciuto quest’anno il proprio modello di riferimento. Assenti per impegni sportivi i due vincitori delle categorie Top Uomini, Ivan Zaytsev, e Alessio Foconi, per le Rivelazione Uomini, ma presenti con un video messaggio. Sul palco sono saliti l’equipaggio del quattro di coppia formato da Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Filippo Mondelli per i Top e Piero Codia, vincitore del premio OAsport, per le Rivelazioni.
Ricky Toganzzi e Manuela Oliviero hanno ritirato il premio speciale che vedeva in competizione le migliori pellicole a tema sportivo , coinvolgendo i presenti con aneddoti sulla vita di Pietro Mennea, protagonista del film vincitore . A completare il parterre i registi degli altri film in concorso: Claudio Bonivento, Matteo Rovere e Stefano Reali. Durante la serata, condotta da Fabio Tavelli e Cristina Chiuso I Gemelli di Guidonia, ieri sera letteralmente strappati alla trasmissione di Fiorello e Lorenza Mario, con il suo nuovo singolo “Non eri tu”, hanno intrattenuto autorità e pubblico presente alternandosi con campioni quali i componenti di giuria Massimiliano Rosolino, Stefano Mei, Elisa Blanchi, Elisa Santoni, Carlo Molfetta e Daniele Masala.
Premi anche per le società che hanno contribuito con i loro atleti alla nomina de “Il campione dei Ragazzi”. Premiate la Punto Sport-Villa Bonelli e la SSD 00100 che hanno ricevuto dal Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola un defibrillatore della Ami Italia e un buono per materiale sportivo firmato Rivorì,. La giovanissima Elisa Pelullo è stata premiata invece da Roberto Calcaterra con un camp RC6.
Estremamente soddisfatto il Presidente Borroni “Ringraziamo la Sindaca Raggi per essere stata con noi, la LUISS per l’ospitalità, le Federazioni e i Gruppi Sportivi Civili e Militari per il sostegno, la giuria, gli sponsor, in modo particolare Zeus Energy Group, che credono in questo progetto, ma soprattutto tutti gli appassionati di sport che ci hanno permesso con il loro voto di sottolineare quanto lo sport sia portatore di sogni, emozioni e bellissime storie di vita.” Ha poi continuato il presidente “ e, a proposito di sogni, poter contribuire assieme all’Associazione Sogni onlus – presente con Rudy Zanatta, Sara Mardegan e Linda Collini – a realizzare i sogni dei bambini oncologici regalando loro un sorriso, rende il mondo sportivo ancor più a dimensione umana”.