Medaglie al Valore Atletico, premiati alla Regione i migliori atleti del 2018
Festa doveva essere e festa è stata. Con il coinvolgimento di tutti. Istituzioni, federazioni sportive, discipline associate e poi loro, gli atleti. Tanti. Una finestra che una volta l’anno si apre per radunare volti e nomi più o meno noti che hanno in comune il fatto di essere campioni nelle loro rispettive discipline. E per questo degli esempi per molti altri giovani della loro età. Come il ginnasta vicecampione del mondo Marco Lodadio, che rinnova agli anelli la grande tradizione azzurra di Chechi, Morandi e Coppolino. Anche lui, come molti di quelli che ieri alla sala Tirreno della Regione Lazio hanno ricevuto la medaglia al Valore Atletico per le vittorie ottenute nel 2018, ha già in tasca il pass per Tokyo 2020, una buona notizia per i colori azzurri. E tra le oltre 30 Federazioni presenti, non sono mancate come sempre curiosità e sorprese. Come la squadra romana dell’Attitudo, vincitrice per il secondo anno del campionato italiano di hockey subacqueo (disciplina della FIPSAS), che però non è facile da seguire in quanto si svolge a San Marino. Si prevede però in tempi brevi un’esibizione “romana”. O la giovanissima età, appena 11 anni, del campione europeo di Velocità Mini GP di motociclismo. Uno sport dove si può iniziare a 4 anni e tesserarsi a otto.
“Trasformare la Regione Lazio nella casa dello sport romano mi dà un senso di gioia – ha detto nel salutare i presenti Roberto Tavani – e mi sembra il corollario prestigioso di una collaborazione, quella con il CONI Lazio, che da tre anni si è fatta sempre più intensa e proficua grazie al progetto che ci vede insieme nelle piazze, nelle carceri, nel sociale. Il nostro obiettivo è di allargare sempre più la platea di chi fa sport o semplicemente attività fisica controllata, perché lo sport è salute e valori condivisi.”
“Oggi siamo qui a rappresentare la Città Metropolitana con la meglio gioventù sportiva di questa provincia– ha dichiarato da parte sua Riccardo Viola – ma qualche giorno fa eravamo a Latina e Rieti e domani saremo a Viterbo perché è giusto consolidare il legame con il territorio. Dovevamo ringraziare la Regione Lazio per il supporto che ci ha dato in questi anni e questo ci sembrava il modo migliore. Qui oggi sono rappresentate moltissime Federazioni e Gruppi sportivi militari che vorrei ringraziare. E con loro gli atleti che hanno voluto essere presenti." "Alcuni di voi ci hanno supportato nel progetto “I giovani incontrano i campioni”- ha proseguito Viola- che per 13 anni abbiamo portato nelle scuole, e a loro va il mio ringraziamento più sentito.” (nelle foto: Riccardo Viola con Stefano Pantano e Cinzia Santangeli. Sotto: Marco Lodadio premiato da Roberto Tavani. Con lui il ten.col dell'Aeronautica Fabio Tomasulo)