MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE, A ROMA, LA GRANDE FESTA DEL TROFEO CONI 2024

Mercoledì 4 dicembre, alle ore 16:30, presso il Centro Federale della Federazione Italiana Bocce di Roma, si svolgerà una grande festa organizzata dal Comitato Regionale CONI Lazio per rendere omaggio ai 224 atleti e 65 tecnici di 38 Federazioni Sportive Nazionali e 5 Discipline Sportive Associate che hanno partecipato al Trofeo CONI 2024.

Un momento di festa per dare il meritato riconoscimento ai giovani atleti che hanno tenuto alti i valori dello sport ed il senso di appartenenza al territorio regionale e per aver conseguito un ottimo sesto posto al termine della nona edizione della manifestazione.

Grazie ragazzi per tutto l’impegno che ci avete messo e,  anche se non abbiamo vinto, come accaduto nelle passate edizioni, avete dimostrato di essere una grande squadra e soprattutto di divertirvi praticando lo sport che amate. Un ringraziamento va anche a tutte le Federazioni che hanno garantito una presenza massiccia, dimostrando così il forte legame che si è costruito tra il CONI regionale e il territorio, portando avanti insieme i valori più nobili insiti nello sport”, afferna il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola.

"Il Trofeo CONI è un appuntamento di altissimo valore per i nostri ragazzi. Lo slogan 'Vivi il tuo sogno' racchiude perfettamente le finalità di questa manifestazione che porta i giovani a confrontarsi con sé stessi e con i loro coetanei provenienti dalle altre regioni d’Italia in uno spirito di sana competizione. Un modo per aiutarli a crescere e ad amare sempre più lo sport. Voglio congratularmi con gli atleti e tecnici del CONI Lazio per aver partecipato con impegno ed entusiasmo al Trofeo facendo vincere i valori per noi più importanti: l’amicizia, lo spirito di squadra e la voglia di mettersi in gioco", dichiara l’Assessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo.

All’evento, realizzato nell’ambito del Protocollo d’intesa “CONI & Regione, per lo Sport” siglato tra CONI Lazio e Regione Lazio,  interverranno il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, il Direttore Affari della Presidenza Turismo Cinema Audiovisivo e Sport della Regione Lazio Paolo Giuntarelli, la Coordinatrice Regionale del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva dell’USR Lazio Maura Catalani, rappresentanti del CIP Lazio e del Municipio IX, i componenti di Giunta del CONI Lazio ed i Presidenti regionali di FSN e DSA.

Nel corso della cerimonia, il Presidente Viola e il Direttore Giuntarelli consegneranno agli atleti e ai tecnici, accompagnati dai rappresentanti della Federazione Italiana Sport Ghiaccio regionale, il vessillo della Regione Lazio alla delegazione invernale in partenza per il Trofeo CONI Winter 2024, che si svolgerà in Abruzzo dal 16 al 19 gennaio 2025.

La festa, alla quale prenderanno parte anche i genitori, che assisteranno alla sfilata delle delegazioni di ciascuna disciplina e alla consegna delle medaglie celebrative, si concluderà con un momento conviviale e un brindisi collettivo agli atleti e ai tecnici protagonisti della più importante manifestazione sportiva under 14 d’Italia, che quest’anno si è svolta dal 3 al 6 ottobre a Catania e Palermo con un’appendice nel siracusano, dove sono arrivati 4500 partecipanti in rappresentanza dei 21 Comitati Regionali del CONI e delle comunità italiane all’estero di Argentina, Australia, Brasile, Stati Uniti e Venezuela.