Mountain Bike. Oltre mille per la Marathon Colli Albani-Via Sacra

La Colli Albani, una delle corse fuoristrada più affascinanti e panoramiche del Lazio e del Centro-Sud Italia, festeggia l’edizione numero 17 e si candida di ospitare gli italiani assoluti nel 2015. Quest’anno la corsa di Nemi ha avuto la qualifica di gara nazionale FCI e l’assegnazione di prova unica di campionato regionale marathon sotto l’egida della Federciclismo Lazio, richiamando i grandi nomi della specialità (dal tricolore Tony Longo all’intramontabile Marzio Deho passando per il versatile Leonardo Paez, Alexey e Dimitri Medvedev, Leopoldo Rocchetti e Roberto Crisi solo per citarne alcuni). Tra i comuni interessati, oltre a Nemi, Rocca di Papa, Lariano, Velletri e il Parco Regionale dei Castelli Romani. Sui collaudati e impegnativi percorsi di 82 chilometri (marathon), 55 chilometri (point to point), 39 chilometri (short) e 29 chilometri (cicloturistico) si sono confrontati oltre 700 bikers che hanno dovuto dimostrare tutte le loro abilità tecniche ed agonistiche nell'affrontare i continui cambiamenti di ritmo imposti dalle altimetrie severe tra la Via Sacra, il Monte Cavo, il Monte Artemisio e la Direttissima.

Il campione nazionale colombiano in carica Leonardo Paez, è risultato primo della categoria open con una fuga d’altri tempi dalla Via Sacra fino al traguardo che ha chiuso in 3 ore e 21 minuti la propria fatica sugli 82 chilometri. In campo femminile, invece, vittoria in scioltezza per Daniela Stefanelli (Velo Club Cicli Cingolani Specialized, prima tra le master donna 1.

Ancora una volta sono stati i portacolori della Nw Sport Cicli Conte Fans Bike a mettere il sigillo sulla point to point di 55 chilometri con il master 2 Guido Cappelli che si è aggiudicato la gara con l'ottimo tempo di 2.31’35” grazie a un arrivo in parata a fianco del compagno di squadra Giovanni Pensiero, primo di categoria tra i master 1, mentre la gara femminile ha visto il dominio di Mariangela Roncacci (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini, prima tra le master donna 1).

Entusiasmo, ricche premiazioni e una splendida cornice metereologica hanno completato una bella giornata di sport per gli atleti e i numerosi accompagnatori, alla presenza della municipalità di Nemi con il sindaco Alberto Bertucci, il vice sindaco Edy Palazzi e l’assessore allo sport Elio Frison e del commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti. (Foto: Premiazione del GF Colli Albani di mountain bike. Nella foto il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci e Gennaro Cirillo per il CONI LAZIO)