NEL MUNICIPIO VII L'ULTIMA FIRMA: IL CONI LAZIO HA SIGLATO UN PROTOCOLLO D’INTESA CON TUTTI E 15 I MUNICIPI DI ROMA CAPITALE

Il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, e il Presidente del Municipio Roma VII, Francesco Laddaga, hanno siglato il Protocollo d’Intesa finalizzato alla realizzazione congiunta di un programma di promozione sportiva inerente allo sport di cittadinanza e all’inclusione sociale.

Presenti all’incontro, che si è svolto lunedì 26 giugno presso l’ufficio di presidenza dell'amministrazione municipale, anche la Fiduciaria CONI del Municipio VII, Giusi De Angelis, e il Vice Presidente con delega allo sport, Marcello Morlacchi.   

A seguito della firma del Municipio VII, il CONI Lazio ha così sottoscritto il medesimo protocollo d’intesa con tutti e quindici i Municipi di Roma Capitale, facendosi promotore di una sinergia istituzionale che rappresenta un unicum non solo per la Capitale ma su tutto il territorio nazionale.

La finalità primaria di questi accordi è quella di promuovere la diffusione della pratica sportiva per ogni fascia di età e di popolazione, di assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità, e di favorire l’integrazione sociale, il contrasto a tutte le forme di discriminazione, la prevenzione delle malattie e delle cause di disagio, nonché la valorizzazione dei principi etici e culturali dello sport e del suo impatto sul benessere psico-fisico personale e della comunità.  

Con la ratifica del protocollo anche il Municipio VII si impegnerà, in collaborazione con il CONI Lazio, a svolgere attività sportive e di promozione del benessere fisico all’interno dei centri sportivi municipali, delle palestre scolastiche, dei playground e dei luoghi pubblici del Municipio come piazze e parchi.

Oggi si conclude un percorso che nel giro di soli otto mesi ci ha portato a firmare un protocollo d’intesa con tutti e quindici i Municipi di Roma Capitale ma, al tempo stesso, si apre un nuovo e importante capitolo. Le sinergie istituzionali, infatti, ci consentiranno di giocare un ruolo decisivo non solo nella promozione dello sport per tutti ma anche nel rilancio e nello sviluppo della Capitale. In questo contesto, il Municipio VII è di cruciale importanza perché è il più popoloso e, partendo dal centro, si estende fino alle zone più periferiche”, ha affermato il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente del Municipio VII, Francesco Laddaga: “Il CONI Lazio è per noi, da sempre, un interlocutore privilegiato per la realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione dello sport di base e dell’attività sportiva sul territorio. A tal fine sfrutteremo i nostri impianti sportivi e i numerosi spazi che abbiamo anche all’aperto. Sono molto soddisfatto per la firma di questo protocollo d’intesa perché lo sport è un veicolo fondamentale di benessere, salute e socialità per giovani, adulti e anziani”.   

 

protocollo municipio7 1