Olimpiadi. Aurora Tognetti sarà portabandiera alle Olimpiadi Giovanili

Una campionessa mondiale categoria “Youth” (giovani), sarà la portabandiera della squadra italiana (69 atleti) alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino, in programma da metà agosto in Cina. L’onore stavolta è toccato a un’atleta dai natali romani ma residente nel reatino, la 15enne Aurora Tognetti della società Sabina. Con lei uno sport bello e difficile come il pentathlon moderno farà il suo debutto alla testa di una delegazione azzurra ai Giochi, evento mai accaduto in precedenza.

Aurora si può inserire a giusto titolo in quella “scuola romana” di pentatleti che negli ultimi tre decenni ha portato lustro e medaglie allo sport italiano; dal “dream team” con Masala e Massullo di Los Angeles e Seoul ai titoli mondiali e continentali di Claudia Corsini e Riccardo De Luca, fino alle recentissime affermazioni della nuove leve, dalla Tocchi alla Tognetti, appunto.

A maggio, ai mondiali di Budapest ha vinto la gara individuale dopo una clamorosa rimonta nell’ultima gara del combined, con cui ha scalato ben dieci posizioni, tanto per dare un’idea del carattere della ragazza. Che però non ha nascosto l’emozione alla notizia giunta dal Coni: “farò del mio meglio per meritare una scelta che onora me e il mio sport” ha dichiarato.