Olimpiadi. Gli auguri di Roma a Francesca Lollobrigida
La "prima" di una pattinatrice romana sul ghiaccio olimpico di Sochi meritava uno speciale “in bocca al lupo”. Francesca Lollobrigida lo ha ricevuto ieri in Campidoglio alla presenza dell’assessore Luca Pancalli, della presidente della Commissione Sport Svetlana Celli e del presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, che le ha consegnato la medaglia al Merito sportivo per l’argento nel mondiale del 2012. Un’altra la riceverà quest’anno, quando saranno messi a verbale i successi della stagione passata, che ha visto Francesca salutare dal gradino più alto del podio di Ostenda per ben tre volte. Una specie di addio in grande stile; infatti la rassegna iridata belga è stata anche il punto di svolta per la campionessa nata a Frascati, che da quel momento si è gettata a capofitto nel progetto olimpico, passando dalle rotelle alle lame. Naturalmente non si è trattato di un salto nel buio. Nei suoi periodi di allenamento nei Paesi Bassi, la Lollobrigida ha indossato spesso i pattini da ghiaccio, partecipando a maratone che l’hanno vista prevalere anche su avversarie molto quotate, che ora ritroverà ora ai Giochi olimpici. Questo le ha permesso di affrontare con una certa dose di sicurezza e determinazione le successive gare di coppa del mondo, dove ha finalmente “staccato” il tanto sospirato ticket per il sogno a cinque cerchi.
Francesca Lollobrigida, figlia d’arte (il padre Maurizio è stato prima atleta azzurro e poi suo allenatore), ha ricevuto il premio Coni Roma 2007 per il suo primo successo mondiale, quando gareggiava ancora nella categoria juniores. La velocità ce l’ha nel DNA, e a Sochi cercherà di esprimerla come meglio sa fare, sulle tracce di un altro grande pattinatore, Ippolito Sanfratello che, dopo aver vinto tutto sui pattini a rotelle, divenne campione olimpico a Torino 2006, scivolando verso la gloria.
C’è anche un’altra Francesca che porterà i colori di Roma a queste Olimpiadi. Proveniente da una famiglia di sportivi (padre e fratello sciatori, madre tennista), Francesca Marsaglia si è trasferita a soli 10 anni a San Sicario per seguire la sua grande passione e praticare lo sci ad alto livello. Anche lei ha 23 anni, e da esordiente ci tiene a specificare che il suo risultato l’ha già raggiunto qualificandosi. Poi si sa, in gara può succedere di tutto.
Programma degli atleti romani a Sochi 2014:
Francesca Lollobrigida – speed skating – mt. 3000 – domenica 9/2
Francesca Marsaglia – slalom gigante – martedi 18/2