PARIGI 2024: ARGENTO OLIMPICO PER GLI SCHERMIDORI ROMANI GUILLAUME BIANCHI E ALESSIO FOCONI NEL FIORETTO A SQUADRE

Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, sulla pedana del Grand Palais, la squadra maschile di fioretto, composta dagli schermidori romani Guillaume Bianchi ed Alessio Foconi, dal marchigiano Tommaso Marini e dal toscano Filippo Macchi, ha ottenuto l’argento, garantendo all’Italia la 22ª medaglia di questa edizione a cinque cerchi.
Gli azzurri ai quarti di finale hanno battuto per 45-39 la Polonia, mentre in semifinale, in un altro incontro senza esclusione di colpi, hanno avuto la meglio nei confronti degli Stati Uniti. Nell’ultimo atto, infine, a sbarrare la strada ai ragazzi del commissario tecnico Stefano Cerioni è stato il Giappone, impostosi con il punteggio di 45-36.
L’Italia non saliva sul podio olimpico a squadre con quest’arma da Londra 2012, quando il quartetto formato dal romano Valerio Aspromonte, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Andrea Baldini si mise al collo l’oro.
Classe 1997, Bianchi è cresciuto nel Frascati Scherma e gareggia per le Fiamme Gialle. Dopo essersi aggiudicato la medaglia d’argento individuale e la medaglia d’oro a squadre alle Universiadi del 2019, ha conquistato l’oro a squadre agli Europei di Antalya 2022 e ai Mondiali del Cairo 2022. L’anno successivo ha vinto il bronzo individuale agli Europei di Plovdiv, mentre nel 2024 quello a squadre agli Europei di Basilea.
Classe 1989, prima di strappare il pass per Parigi, Foconi aveva già partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Dopo l’argento a squadre alle Universiadi del 2011 e del 2013, l’oro individuale e l’argento a squadre ai Giochi europei di Baku 2015, ha ottenuto il bronzo a squadre agli Europei di Tbilisi 2017 e l’oro a squadre ai Mondiali di Lipsia 2017. L’anno successivo, agli Europei di Novi Sad, è stata la volta dell’argento a squadre, mentre ai Mondiali di Wuxi sono arrivati l’oro individuale e a squadre. Nel 2019 ha vinto l’oro individuale e il bronzo a squadre agli Europei di Düsseldorf ed il bronzo a squadre ai Mondiali di Budapest. Nel 2022 si è aggiudicato l’oro a squadre agli Europei di Antalya e ai Mondiali del Cairo insieme a Bianchi. Nel 2024 ha arricchito il suo palmares agli Europei di Basilea con l’argento individuale e il bronzo a squadre, quest’ultimo ancora una volta con lo schermidore cresciuto a Frascati.
Foto copertina: Augusto Bizzi/CONI