Pentathlon, terza prova di coppa del mondo, a Roma è d'oro la coppia azzurra Michele - Bonessio

Ultima giornata trionfante per i colori azzurri con la staffetta italiana composta da Lavinia Bonessio e Lorenzo Michele che ha vinto l'oro con 1435 punti. Per la romana Bonessio si tratta della seconda vittoria di tappa, dopo quella conquistata al Cairo nella prima prova di Coppa del Mondo insieme ad Auro Franceschini. Per il 21enne pentatleta reatino, invece si tratta del primo successo internazionale della carriera, centrato nella prima gara affrontata da senior. "Vincere in casa è davvero emozionante, con i tuoi cari e gli amici che fanno il tifo per te - ha detto Bonessio -. Farlo insieme ad un giovane come Lorenzo mi ha emozionato ancora di più. Abbiamo trovato il feeling fin dalla prima prova e siamo stati bravi a rimanere sempre nelle prime posizioni per poi piazzare l'acuto nel combined". Così invece Michele: "Vincere in casa all'esordio assoluto in Coppa del Mondo è come un sogno che si realizza. Una vittoria che mi darà sicuramente più fiducia nei miei mezzi per il futuro. Devo ringraziare tutti i tecnici e ovviamente Lavinia, una grande atleta che mi ha portato per mano durante questa gara".

Il podio è stato completato dall'argento della staffetta della Repubblica Ceca composta da Bilkova-Bilko con 1432 punti e dal bronzo di quella messicana composta da Oliver-Sandoval con 1430 punti. Risultati completi sul sito della UIPM (pentathlon.org).

La quarta prova di Coppa del Mondo 2016, si svolgerà dal 14 al 18 aprile a  Kecskemét, Ungheria. Sarà l'ultima tappa prima della finale che si svolgerà dal 5 all'8 maggio a Sarasota, Stati Uniti d'America.

CRONACA DELLA GARA

Il ranking round di scherma ha visto la vittoria della staffetta ceca (Bilkova-Bilko) con 236 punti, davanti a quella azzurra e kazaka (Potapenko-Kuznetsov) con 222 punti. La prova di nuoto è stata vinta dalla staffetta kazaka in 1:57.47 (348 punti) che si è confermata così in seconda posizione, mentre al vertice della classifica è rimasta quella ceca con 572 punti e quella italiana, che ha chiuso il nuoto in 2:01.56 (336 punti), è scesa al terzo posto. Il bonus round di scherma, vinto dalla staffetta messicana Oliver-Sandoval (l'Italia ha conquistato 1 punto), non cambia le posizioni di classifica. L'equitazione vede i due italiani, che fanno una bella gara chiudendo con 293 punti, scavalcare la staffetta kazaka (270 punti) al secondo posto, mentre i cechi rimangono saldamente al comando grazie ai 293 punti conquistati nella prova. Il combined è stato molto emozionante, con Bonessio che ha subito superato la capolista mantenendo il vantaggio per i due giri di corsa, poi Michele è stato scavalcato alla prima serie di tiro dal ceco, ma nella corsa lo ha subito rimontato e sorpassato fino a chiudere in testa (11:56.00 il tempo). Il ceco ha mantenuto la seconda posizione, mentre il messicano Sandoval è stato autore di una bella rimonta che l'ha visto risalire dalla quinta alla terza posizione.