Piazza Vittorio, a due settimane dalla chiusura, c'è già nostalgia del villaggio sportivo
Sapevamo che l'esperienza dello sport in piazza a piazza Vittorio è stata un successo, per certi versi anche inaspettato. Ce lo avevano detto i numeri e ce lo hanno dimostrato con la loro presenza tantissimi cittadini. Alcuni di loro hanno voluto mettere nero su bianco l'apprezzamento per questa "novità". Restituendoci un feedback prezioso e gratificante perchè "uno spazio di grande pregio. può essere restituito alla città e in particolare ai suoi abitanti più piccoli nel nome dello sport e del gioco"
Siamo un gruppo di cittadini dell'Esquilino, alcuni di noi attivi in comitati ed associazioni di rione, e vorremmo esprimere con queste righe il nostro apprezzamento per quello che avete offerto alla Piazza e all'intero rione nei due mesi passati.
E' stato uno spettacolo bellissimo vedere come uno spazio di grande pregio, ma sempre più spesso in uno stato di incuria ed evitato da molti per paura della sporcizia e dell'abbandono, può essere restituito alla città e in particolare ai suoi abitanti più piccoli, nel nome dello sport, dei giochi, della condivisione allegra e pacifica fra tutte le etnie che popolano il nostro amatissimo rione: uno spazio sicuro, tranquillo e gioioso per tutti i bambini che hanno trascorso l'estate in città.
Abbiamo inoltre apprezzato la vostra gestione corretta e rispettosa delle aree verdi e la cura e l'attenzione nell'organizzazione delle attività ludiche.
Ci dispiace soltanto che un'iniziativa come questa, che è davvero una boccata d'aria fresca e pulita nel clima asfittico dell'attuale situazione romana, sia finita così presto. Da anni attendiamo che vengano avviati i lavori di riqualificazione del giardino, che dovrebbero portare alla realizzazione di un piano di gestione e manutenzione, ottenuto dal Comitato Piazza Vittorio Partecipata grazie al concorso "Luoghi del cuore" del FAI. Tuttavia, nell'attesa di questi, e compatibilmente con il condizionamento meteorologico, ci chiediamo se si può immaginare di avervi più volte durante l'anno in piazza, indipendentemente dal cinema. Se un progetto del genere fosse realizzabile, saremmo ben felici di darvi il nostro appoggio.