PRESENTATA L’EDIZIONE 2024 DELL’EDUCAMP CONI DI VITERBO

Mercoledì 8 maggio, nella sala Convegno Unificata della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, si è svolta la conferenza stampa di presentazione (qui il video) dell’edizione 2024 dell’Educamp CONI di Viterbo.

L’iniziativa, ideata dal CONI in collaborazione con la Scuola Sottufficiali dell'Esercito e la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare, è dedicata ai bambini dai 6 ai 14 anni, che nei mesi di giugno, luglio e agosto saranno ospitati per sette settimane nelle strutture delle due scuole, avendo la possibilità di conoscere e praticare oltre 15 discipline sportive, tra cui nuoto, pallavolo, arti marziali, baseball, calcio, danza sportiva e tiro con l'arco, sotto lo sguardo vigile di tecnici federali guidati dal prof. Adriano Ruggiero, coordinatore tecnico provinciale, ed in collaborazione con il CIP regionale e provinciale.

All’appuntamento erano presenti il Generale di Divisione Andrea Di Stasio (Esercito), il Colonnello Gianluca Spina (Aeronautica Militare), il Presidente del CONI – Comitato Regionale Lazio Riccardo Viola, il Delegato Provinciale del CONI di Viterbo Ugo Baldi e l’Assessore allo Sport del Comune di Viterbo Emanuele Aronne.

Al termine della conferenza, grazie all’interessamento della Delegazione FIGC di Viterbo, numerosi bambini hanno disputato una serie di partite di calcio sul manto erboso del campo sportivo situato all’interno della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, oltre a gare di atletica leggera e nuoto.

LE DICHIARAZIONI

Riccardo Viola (Presidente CONI Lazio): “Con il progetto Educamp, a Viterbo, Esercito e Aeronautica Militare scendono in campo per lo sport. Ringrazio i comandanti delle due strutture per la loro disponibilità. Grazie a questa iniziativa numerosi bambini avranno la possibilità di trascorrere giornate all’insegna dello sport, della socializzazione e del divertimento, vivendo momenti che saranno per loro indimenticabili”.

Gen. D. Andrea Di Stasio (Esercito): “Sarà una festa che faremo insieme alla Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a supporto e sostegno del CONI. Siamo contenti di aver contribuito a un’iniziativa dedicata ai giovani. Per noi dell’Esercito è la terza volta. Le scuole militari sono piene di giovani e lo sport coniuga due cardini: preparazione fisica e valori, come dedizione, sacrificio, disciplina, metodo. Proprio attorno a questi ultimi ruota anche la nostra formazione di militari, che al tempo stesso fornisce un servizio alla comunità viterbese, alla quale siamo fortemente legati”.

Col. Gianluca Spina (Aeronautica Militare): “È un orgoglio collaborare con il CONI a questo tipo di progetti che ci permettono di essere vicini alle esigenze dei cittadini e di dare il nostro contributo alle attività ricreative e ludiche dei bambini della provincia. Inoltre questo ci offre la possibilità di dimostrare quanta sinergia vi è tra le istituzioni e la vicinanza con il CONI, il Comune di Viterbo e l’Esercito. Come Aeronautica Militare ci sentiamo ospiti nel territorio e vogliamo collaborare con le istituzioni per favorire la diffusione dello sport tra i giovani”.

Emanuele Aronne (Assessore allo Sport – Comune di Viterbo): “Siamo contenti per la proficua collaborazione tra CONI e forze armate. È qualcosa di eccezionale e ci onoriamo di far parte di questo progetto che permette a tanti ragazzi di praticare sport”.

 

FullSizeRender 6