PRIMO MEMORIAL "SILVIO DI FRANCIA": AL PALAZZETTO DELLO SPORT LA FESTA DEL JUDO NEL RICORDO DEL GRANDE MAESTRO

Mercoledì 1 maggio, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, si è svolto il I Memorial “Silvio Di Francia”, la manifestazione dedicata alla memoria dell’atleta nazionale di judo, attivista politico, giornalista, consigliere comunale e assessore alla cultura di Roma Capitale, oltre che del Comune di Latina, a un anno dalla sua scomparsa avvenuta all’età di 69 anni a causa di una malattia degenerativa.

L’iniziativa, promossa dalla società Asd Judo Preneste in collaborazione con la Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali e Roma Capitale, ha visto tantissimi giovani atleti delle classi Fanciulli 2015-2016 e Ragazzi 2013-2014, sia maschili che femminili, confrontarsi per l’intera mattinata in un emozionante torneo di judo all’insegna dell’amicizia e dello spirito di squadra.  

Oltre al Memorial, gli organizzatori, supportati dalla famiglia del compianto Maestro, hanno ideato anche il I Premio “Silvio Di Francia” per ricordare quest’ultimo come uomo di cultura e sport insieme. Il concorso, riservato alle ragazze e ai ragazzi partecipanti alla competizione, riguardava la presentazione di un elaborato da scegliere tra i due temi proposti da una commissione nominata ad hoc su come il judo insegna a migliorare se stessi: “Descrivi con un breve pensiero e illustra con un disegno cosa ti piace del judo” e “Non è importante essere migliori di qualcun altro ma essere migliori di ieri”. Questo speciale premio “Cultura”, consistente in un buono spesa dal valore di 500 €, è stato consegnato alla classe frequentata dai vincitori.

Alla premiazione finale hanno partecipato numerose autorità politiche e sportive, tra cui il Presidente del CONI – Comitato Regionale Lazio Riccardo Viola, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e il Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Ferdinando Bonessio.

Dopo essere rimasto chiuso per diverso tempo, il Palazzetto dello Sport è stato riaperto all’attività agonistica pochi mesi fa – ha dichiarato il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola –. Con la manifestazione di oggi questo impianto, che Silvio Di Francia ha sempre amato e vissuto, torna ad ospitare una vera e propria festa dello sport, riappropriandosi della sua vera natura che abbraccia non solo lo sport agonistico ma anche l’attività di promozione sportiva rivolta ai più giovani”.