Rieti, CONI e USL in campo per la Giornata Mondiale senza tabacco
Per la Giornata Mondiale senza Tabacco la Asl di Rieti in campo con il Coni, le Scuole e il Comune di Rieti per dar vita ad un Evento di sport, sensibilizzazione e prevenzione
Ogni anno per il 31 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità organizza la Giornata Mondiale Senza Tabacco. A Rieti tale Giornata, organizzata dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti grazie al contributo del Dipartimento di Prevenzione (Dipendenze e Patologie D’Abuso), sarà celebrata con varie iniziative tese a sensibilizzare i cittadini e più specificatamente i giovani rispetto ai danni che il fumo di tabacco può produrre: dalle ore 9,30, presso p.zza V. Emanuele II, si svolgerà, grazie al contributo del CONI Lazio e del CONI Point Rieti, una maratonina attraverso il centro storico che coinvolgerà circa 250 studenti delle scuole medie inferiori e superioni cittadine e i ragazzi della Scuola Calcio Federico Dionisi.
A partire dalla mattina, fino alle ore 19, gli operatori sanitari della Unità di Pneumologia della Asl di Rieti effettueranno gratuitamente esami spirometrici per la valutazione delle funzioni respiratorie. Nei due gazebo allestiti in p.zza V. Emanuele II verranno inoltre distribuiti gadget e materiale informativo dai ragazzi dell’Informagiovani del Comune di Rieti. Alle 16,30 presso la sala Consiliare del Comune di Rieti, si svolgerà una Conferenza pubblica in cui verranno trattati gli aspetti epidemiologici e eziologici relativi alle patologie correlate del tabagismo.