Rio 206, Con Garozzo a Frascati in punta di fioretto

Cambiano i protagonisti, non il palcoscenico. La ASD Scherma Frascati di Paolo Molinari, la società sportiva che ha inviato a Rio più tesserati in assoluto tra atleti e tecnici, dopo i successi di squadra di Ilaria Salvatori e Valerio Aspromonte, stavolta ha piazzato addirittura un atleta in cima al monte Olimpo nel fioretto individuale maschile. Daniele Garozzo, allenato da Fabio Galli, è arrivato ai Giochi da outsider, la condizione migliore per non subire condizionamenti, affrontare anche il numero uno del ranking mondiale, l'americano Massialas, e batterlo in una finale che rimarrà nella storia di questo sport. Nel fare i complimenti a tutti gli artefici di questo successo, il CONI Lazio vuole ricordare quando tenne "a battesimo" il giovane Daniele, appena giunto nella città castellana dalla sua Sicilia, per un appuntamento del progetto "I Giovani incontrano i Campioni" all'Istituto Maestre Pie Filippini.

Coni Lazio. Con Garozzo a Frascati in punta di fioretto

Frascati e la scherma, un connubio vincente e indissolubile. Non sorprende dunque l'entusiasmo raccolto dal giovane Daniele Garrozzo, una delle ultime leve vincenti della scuola fiorettistica castellana, in visita all'Istituto Maestre Pie Filippini. L’iniziativa, promossa dal Coni Comitato Regionale Lazio, rientra nel progetto “I Valori dello Sport-I Giovani Incontrano i Campioni” che ha lo scopo di raccontare, attraverso le esperienze vissute dai campioni, come sia possibile raggiungere importanti traguardi nel rispetto dei valori e delle regole. L’incontro prevedeva la proiezione di un filmato sulla scherma e le domande degli studenti che sono state tantissime e hanno riguardato l’attività del Campione e su come abbia conciliato sport, studio e la vita di tutti i giorni di un normale ragazzo a partire da quando ha iniziato la sua carriera sportiva ad oggi. Di particolare rilievo è stato il messaggio che è emerso, nello sport come nella vita le cose si ottengono con dedizione e sacrificio, facendo rinunce e stando sempre con i piedi ben saldi a terra. Assalto finale degli studenti che hanno letteralmente sfiancato Daniele a firmare autografi ma questa è stata sicuramente una delle cose più belle ed incoraggianti per il giovane atleta delle Fiamme Gialle e di Frascati Scherma.

All’incontro erano presenti la Preside Suor Petra Rocchi che si è complimentata per la bella iniziativa, la professoressa Cristina Donati promotrice dell’evento, il Cons. Delegato allo Sport del Comune di Frascati Matteo Filipponi ed il Fiduciario Coni Sergio Sacchetti.