Scherma. Conclusi a Torino gli Assoluti e Paralimpici 2015. Tanti i romani sul podio. Alla Frascati Scherma l’organizzazione dell’edizione 2016
Le prove individuali dei Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2015 andati in scena al PalaRuffini, hanno emesso ieri i verdetti per le gare di fioretto femminile, spada maschile e sciabola maschile. E' calato quindi il sipario anche sul programma di scherma paralimpica con le gare di sciabola maschile, categoria A e B, e sciabola femminile, categoria A e B.
A svolgersi è stato anche il Campionato Italiano di scherma per non vedenti, con le gare di spada maschile e spada femminile. A metà giornata si è poi svolto il passaggio della bandiera federale, da Torino a Roma che il prossimo anno organizzerà i Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2016, alla presenza dell'Assessore allo Sport di Torino, Stefano Gallo, e dell'Assessore allo Sport di Roma Capitale, Paolo Masini. L'organizzazione dei prossimi Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici sarà affidata alla società Frascati Scherma, che promuoverà l'evento nella Capitale.
FIORETTO FEMMINILE
Elisa Di Francisca vince il suo terzo titolo italiano in carriera. La campionessa olimpica e fresca vincitrice del titolo europeo a Montreux, in forze alle Fiamme Oro, ha infatti vinto la finalissima contro l'altra portacolori delle Fiamme Oro, Valentina Vezzali. Terza Ilaria Salvatori, tornata da poco alle gare dopo la maternità.
SPADA MASCHILE
E' Enrico Garozzo il neo campione italiano di spada maschile. L'atleta dei Carabinieri ha eguagliato il fratello, Daniele, vincitore del titolo italiano nel fioretto maschile, grazie al successo in finale contro il portacolori delle Fiamme Oro e compagno di Nazionale, Andrea Santarelli, col punteggio di 15-9.
SCIABOLA MASCHILE
Doppietta tricolore invece per Enrico Berrè che bissa il successo dello scorso anno, confermandosi Campione italiano di sciabola maschile. L'atleta delle Fiamme Gialle si è aggiudicato il derby di finale contro l'altro portacolori del gruppo sportivo della Guardia di Finanza, Alberto Pellegrini, col punteggio di 15-12.
SCHERMA PARALIMPICA
Alberto Pellegrini (foto) ha vinto il titolo italiano di sciabola maschile categoria A. La finale ha visto il derby tutto interno all'Accademia d'Armi Musumeci Greco di Roma, con il neo campione italiano che ha superato per 15-5 il compagno di sala, Edoardo Giordan. Al terzo posto invece Alberto Morelli dell'Uisp Siena ed Alberto Serafini del Club Scherma Ariete di Roma.
Nella sciabola maschile, categoria B, invece, a vincere è stato il bronzo paralimpico Alessio Sarri delle Fiamme Oro che ha superato per 15-3 il portacolori dell'Officina della Scherma, Nicola D'Ambra.
Nella sciabola femminile, categoria A, invece, Loredana Trigilia della Giulio Gaudini di Roma conferma il suo talento vincendo il titolo di campionessa italiana, grazie al successo in finale per 15-10 su Ionela Mogos delle Lame Rotanti di Torino.
SCHERMA PER NON VEDENTI
Fabrizio Mandolini della Giulio Gaudini di Roma ha vinto la prova maschile del Campionato Italiano di scherma per non vedenti. In finale, l'atleta romano, ha avuto la meglio per 10-4 su Alessandro Ceccarelli dell'Accademia Fiorentina.
Nella prova femminile a vincere è stata Simonetta Pizzuti della Giulio Gaudini di Roma che in finale ha superato 10-5 la compagna di società Silvia Tombolini.