SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT: CONCLUSI I CORSI DI FORMAZIONE AVVIATI NEL 2023. IN PARTENZA A PRIMAVERA LA NUOVA PROGRAMMAZIONE

Si sono conclusi in questi giorni tutti i corsi di formazione della Scuola Regionale dello Sport del CONI – Comitato Regionale Lazio avviati negli ultimi mesi del 2023.  

Giunto alla quarta edizione, il corso “Programmazione e Management degli Eventi Sportivi Territoriali” ha tagliato quest'anno il traguardo dei 250 corsisti totali, a testimonianza dell'alto gradimento riscontrato tra i dirigenti delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite destinatari del corso. Da lunedì 11 dicembre a lunedì 12 febbraio i partecipanti hanno assistito alle lezioni tenute da docenti qualificati (Carlo Tranquilli, Federico Pasquali, Fabio Romei e Damiano Lestingi) riguardanti l'organizzazione di un evento, la comunicazione, le tematiche sanitarie e quelle fiscali, e nell'ultima lezione hanno svolto un esercizio pratico ideando e organizzando un evento sportivo.

Ben 80, invece, gli iscritti al corso “La responsabilità civile, penale e sportiva del dirigente sportivo” tenuto dall’avv. Jacopo Tognon, che si è tenuto da mercoledì 6 dicembre a mercoledì 24 gennaio. Nell’approfondire i principali profili delle suddette responsabilità attraverso quattro moduli formativi è stato dedicato un focus specifico anche agli aspetti sanzionatori: sistema endofederale di giustizia sportiva, sanzioni a carico della società e dei suoi dirigenti, soci e tesserati, circostanze attenuanti e aggravanti, esecuzione e applicazione delle sanzioni e singole ipotesi di infrazioni disciplinari. Per ragioni di esaustività sono stati, infine, forniti alcuni cenni sulla riforma del lavoro sportivo contenuta nel D.lgs. n. 36/2021 e nelle successive integrazioni e modifiche apportate dai decreti correttivi. 

Il corso “SWOT PEST Case History”, tenuto da Damiano Lestingi, si è svolto da mercoledì 29 novembre a giovedì 11 gennaio. Oltre 50 partecipanti hanno imparato ad effettuare le analisi SWOT e PEST, la cui combinazione offre un quadro strategico completo che permette al manager dello sport di organizzare al meglio l’evento, prevedendone e curandone ogni singolo aspetto, a partire dalla sicurezza e dalla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Dopo aver analizzato alcune tipologie di eventi sportivi, osservato un ‘case history’ ed approfondito le varie fasi della realizzazione di un progetto, nell’ultima lezione si è passati dalla teoria alla pratica attraverso l’effettuazione di un’analisi di un ipotetico evento sportivo locale, ripercorrendo in questo modo tutti i passaggi che un buon organizzatore deve rispettare.

Questi ed altri corsi, alla luce delle tante richieste, verranno riproposti nei prossimi mesi. A primavera, infatti, partirà la nuova programmazione della Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio.

 

sds 1

sds 2