Settimana Europea dello Sport, oggi il workshop al CONI
Come previsto dalla Commissione Europea, sulla base del Piano di lavoro dell'UE per lo sport 2014-2017 e della Raccomandazione Health-Enhancing Physical Activity "HEPA" sulla promozione trasversale ai settori dell’attività fisica salutare, dal 10 al 17 settembre è in programma la "II Settimana Europea dello sport - EWoS", volta a promuovere la partecipazione sportiva e l'attività fisica di base nei Paesi membri dell’UE.
L’obiettivo è promuovere e sensibilizzare i cittadini di ogni età, genere, ceto sociale e livello di forma fisica sui benefici che derivano dalla pratica sportiva su quattro temi in particolare: sport ed educazione; attività fisica sul posto di lavoro; sport all’aperto; attività nei centri sportivi e fitness.
L’Italia partecipa con una grande campagna di sensibilizzazione e promozione che pone particolare attenzione a quelle iniziative di sport e movimento che riescono a stimolare i cittadini ad essere #BeActive anche attraverso semplici opportunità quotidiane. “Lo sport è vita” è il claim della campagna italiana.
In particolare avrà luogo sui social network un’azione virale di sensibilizzazione sotto forma di challenge. L'idea della challenge è il gioco della “campana”, il famoso gioco da cortile tramandato da una generazione all’altra. Un'attività di movimento alla portata di tutti, bambini e anziani, allo stesso tempo un gioco popolare, che non necessita di attrezzature, e che va a smuovere nostalgia e divertimento tra utenti di tutte le età e di tutte le provenienze socio-economiche. Gli utenti potranno quindi pubblicare sui loro profili social un video mentre giocano a campana, lanciando un messaggio sullo sport e sfidando i loro amici a saltare con l’inserimento dell’hashtag #campanachallenge.
Questa settimana, che lega numerosi eventi sportivi in tutto il territorio italiano, avrà il suo “core” martedì 13 settembre, con il workshop dedicato alla Settimana Europea dello Sport nel Salone d’Onore del CONI. L’evento, con inizio alle 15:30, verterà sulle tematiche sviluppate nei progetti attivati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da altre istituzioni in collaborazione con il CONI. “Lo Sport è vita. Un investimento per il futuro.” moderato da Angelo Carotenuto, sarà aperto dal saluto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti e dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Vedrà la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, del Sottosegretario al Ministero della Salute, Vito De Filippo, e del Coordinatore Generale di Roma 2024 e componente del Comitato tecnico-scientifico di Sport e Integrazione, Diana Bianchedi.
L’evento faro della Settimana, ‘Flagship event’, si terrà il 15 settembre a Bruxelles riunendo decisori, attori ed esperti provenienti da tutta Europa per condividere le migliori pratiche e trovare modi innovativi per ispirare gli europei a muoversi.