SI È CONCLUSO IL CORSO "POSTURA & SPORT": LA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT DEL CONI LAZIO ALL'AVANGUARDIA CON IL "METODO CANALI"
Venerdì 27 settembre, presso la sala riunioni del CONI – Comitato Regionale Lazio, si è tenuto il corso “Postura & Sport” a cura del Dott. Vincenzo Canali.
La giornata di formazione, alla quale hanno partecipato 96 corsisti, ha offerto una panoramica sulle problematiche relative alla postura, la cui conoscenza è diventata sempre più necessaria per tecnici, allenatori e preparatori atletici.
Lo scopo del “metodo Canali” è quello di ‘costruire’ una postura corretta come presupposto trasversale a qualsiasi tipo di attività, anche al fine di prevenire i traumi da carico iterativo.
Dopo l’introduzione del Prof. Carlo Tranquilli, che ha sottolineato la qualità dei contenuti del corso e del metodo, sono stati affrontati argomenti teorici per poi passare a dimostrazioni di prove di mobilità, esempi di esercizi di allungamento e di attivazione dei muscoli.
La Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio si conferma così all’avanguardia anche sul piano della formazione medica e sanitaria in ambito sportivo, un settore quanto mai importante non solo per gli addetti ai lavori ma per la salute psico-fisica di ogni cittadino.