Sport e integrazione, premiate le esperienze migliori del 2016

Chiusa questa mattina al Foro Italico l’edizione 2016 del progetto “Sport e Integrazione”, accordo di programma siglato da Comitato olimpico nazionale italiano e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport.

Al Circolo del Tennis il direttore generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del ministero Tatiana Esposito, il presidente del Coni Giovanni Malagò e l’amministratore delegato di Coni Servizi Alberto Miglietta, presenti Riccardo Viola, presidente CONI Lazio, Diana Bianchedi, membro del comitato scientifico di progetto e Adele Menniti, dirigente di ricerca del Consiglio nazionale delle ricerche, hanno premiato le esperienze virtuose vincitrici della call rivolta quest’anno al mondo dell’associazionismo, selezionate tra le 239 realizzate su tutto il territorio nazionale e assegnate le Menzioni Speciali per le iniziative realizzate da Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite.

“Sono felice che l’impegno profuso in questo progetto e per questa tematica ci venga riconosciuto da tutto il mondo dell’associazionismo sportivo – ha dichiarato il presidente Malagò - Il CONI è molto presente sul sociale, a costo di destinare risorse anche a progetti lontani dal nostro core business, e in questo stiamo trovando alleati importanti nelle aziende che vogliono investire nella responsabilità sociale. Le Buone Pratiche vincitrici sono una bella tradizione di cui siamo particolarmente orgogliosi”.

Nell’ambito dell’accordo, già rinnovato anche per il 2017, è stata realizzata quest’anno l’indagine “Fratelli di Scuola”, elaborata dal Consiglio nazionale delle ricerche su un campione di scuole secondarie di primo grado in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dedicata alla percezione dei valori dell’integrazione e dell’inclusione. Il mondo della scuola è stato inoltre coinvolto in una campagna informativa che ha visto gli alunni delle scuole secondarie di primo grado riflettere in classe sui temi dell’integrazione e partecipare a un contest incentrato sul tema “L’integrazione: la vittoria più bella”. Per la provincia di Roma sono stati selezionati due istituti comprensivi, l’I.C. Mameli di Palestrina per “Lo sport non ha colori” e l’I.C. Montelibretti per “Lo sport colora il mondo”, nelle foto (Mezzelani-GMT) premiate dal presidente del Coni Lazio Riccardo Viola. viola sport e integrazione 2viola sport e integrazione 3