Sport e scuola. A Rieti la prima "Festa dello Sport giovane"
Nel capoluogo reatino sarà lo stadio "Raul Guidobaldi" ad ospitare lunedì 3 giugno la manifestazione di chiusura dell’attività motoria per l’anno scolastico 2012-2013. In campo le scuole della Provincia di Rieti che hanno aderito al Progetto di Alfabetizzazione Motoria
La “Festa dello Sport giovane” rappresenta il momento culminante di tutte le attività promosse nel mondo della Scuola Primaria, nell’intento di mantenere il contatto con l’attività da parte del maggior numero di ragazzi con l’obiettivo di combattere la sedentarietà .
Tra le manifestazioni che la Delegazione Provinciale del Coni ha promosso nel corso dell’anno scolastico 2013, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale:
· FESTA DELLA PALLAVOLO (22 marzo con 400 alunni )
· FESTA DEL CROSS (24 aprile 1531 classificati XVI Edizione)
· FESTA DELLA GINNASTICA (26/27 aprile XI Edizione 1150 2 giornate)
· LA CLASSE PIU’ VELOCE ( 18 aprile XXV Edizione, 1958 alunni 4 giornate)
· FESTA DEL CALCIO (XX Edizione 1265 alunni 4 giornate)
· CORRERE,SALTARE,LANCIARE VIII Edizione finale 28 maggio
Il 3 Giugno saranno concentrate presso il “Raul Guidobaldi” tutte le rappresentative degli sport che hanno collaborato con il Coni Provinciali nelle fasi dei GSS 2013 e gli Istituti che hanno aderito ai Giochi .
Programma:
Ore 9,30 concentramento delle Federazioni Sportivi e delle Scuole
Ore 10,00 Sfilata delle rappresentative
Ore 10,20 Accensione del tripode e giuramento di un atleta reatino di livello nazionale.
Ore 10,30 Dimostrazioni delle federazioni sportive e saggio della S.S. Sport e Terapia
Ore 11,30 Finali “Scheggia Sabina” (i più veloci di Rieti)
Ore 11,45 Staffettone 100 x80 con le seguenti rappresentative :Alta Sabina; Bassa Sabina ; Fara Sabina; Minervini; Lombardo Radice,Piazza Tevere , Poggio Fidoni ; Cittaducale; Santa Rufina; Grotti; Leonessa; Amatrice; Antrodoco; Borgo Rose; Petrella; Contigliano; Marconi, Sassetti; Villa Reatina; Vazia; Bambin Gesu’; Cantalice.
900 alunni in pista per aggiudicarsi il TROFEO RIETI 2013 messo in palio dal Comitato Organizzatore degli Europei Juniores in programma al Guidobaldi dal 18 al 21 luglio.
Al termine dello staffettone è prevista una dimostrazione acrobatica di alianti dell’ Aereo Club Rieti “Alberto Bianchetti”.