“SPORT IN PIAZZA” A CIVITA CASTELLANA
Si è svolta a Civita Castellana (VT) una nuova tappa di Sport in Piazza, uno dei progetti di punta del CONI – Comitato Regionale Lazio. Sabato 9 settembre, a partire dalle ore 9, tantissimi giovani del territorio si sono radunati per scoprire e praticare a titolo gratuito numerose discipline sportive.
La manifestazione ha avuto luogo nell’area antistante il centro polisportivo “Stradonico Romani” grazie alla collaborazione dell’Assessorato allo Sport del comune viterbese. Prezioso anche il supporto del CONI di Viterbo, rappresentato dal Delegato Ugo Baldi.
Otto le società sportive locali aderenti: Asd Kanagawa Karate, Asd Civita Basket, Ssd JFC Civita Castellana, Ssd JVC Civita Castellana, Asd Ciclismo Civita Castellana, Ssd Sinergy - Sinergie per lo sport, Asd Amatori Rugby Civita Castellana, One Court One Italy Basket.
Presenti, con le rispettive discipline, anche la Federazione Italiana Baseball Softball e la Federazione Italiana Sport Equestri. Il CONI Lazio, invece, è stato protagonista con tennis, badminton e atletica leggera, i cui tecnici sono stati coordinati dal prof. Adriano Ruggiero.
“Lo sport parla un linguaggio universale – ha sottolineato il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola – e questa manifestazione regala a grandi e piccoli l’opportunità di dedicare qualche ora al benessere fisico e alla socializzazione, imparando magari qualcosa di nuovo dal punto di vista sportivo. Uno spazio pubblico che si trasforma in una palestra a cielo aperto con la presenza di diverse discipline, anche quelle meno conosciute ma non per questo meno apprezzate”.
“Questo appuntamento – ha aggiunto l’Assessora allo Sport di Civita Castellana, Giovanna Fortuna – è una vetrina perfetta delle tante realtà del territorio che si occupano di attività sportiva e formazione, ma anche un momento unico per bambini e ragazzi che potranno scegliere in assoluta libertà le discipline con cui confrontarsi per un giorno o magari per tutta la vita. Una bella esperienza per loro, per i dirigenti e anche per le società. Tengo a sottolineare che la realizzazione di un evento con numeri e spazi simili non sarebbe stata possibile senza un lavoro di squadra tra tutti gli assessorati dell’Amministrazione, gli uffici comunali e naturalmente le associazioni sportive che hanno aderito a questa iniziativa”.