Sport per tutti, Domani a Rebibbia quadrangolare di calcio organizzato dal CONI Lazio
Il CONI Lazio torna domani nella casa di reclusione di Rebibbia con un mini torneo di calcio “a otto” che vedrà affrontarsi, sul campo della sezione penale, due rappresentative di detenuti dell’Albatross, la ASD Pro Appio e la squadra della Sez. A.I.A. Roma 2. Il programma, a partire dalle 9.30, prevede due incontri eliminatori di 40 minuti e una finale.
L’iniziativa è parte del progetto “Lo sport entra nelle carceri”, che l’attuale Comitato Regionale ha sviluppato a partire dalla collaborazione avviata anni fa con l’amministrazione carceraria, arricchito in seguito da una serie di programmi inseriti in un più ampio discorso di sport e solidarietà, che coinvolgono anche case-famiglia, centri accoglienza rifugiati e minori “a rischio”.
A Rebibbia, dove nel 2013 è stata organizzata la prima Giornata nazionale dello sport all’interno di un carcere con lo slogan “Sport Diritto di Tutti”, sono tuttora attivi corsi di pallavolo, atletica e bridge, affidati a tecnici volontari delle rispettive Federazioni.
Saranno presenti il presidente del Comitato Lazio Riccardo Viola, la Direttrice della Sez. Penale di Rebibbia Antonella Grella e il Comandante delle Guardie Penitenziarie Luigi Aldini.