Sport Sociale - Rebibbia: domani Coni Lazio e FICB consegnano un biliardino al vecchio penale
Una visita nel segno della continuità. Non è un caso se tra i primi impegni da presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola abbia voluto inserire la tappa di Rebibbia. Negli anni passati il Comitato provinciale del Coni, con Viola alla guida, è stato spesso partecipe della vita sportiva dei detenuti all’interno della casa circondariale romana con forniture di attrezzi, trofei, consulenze, ma soprattutto con una vicinanza istituzionale mai venuta meno.
L’appuntamento di domani, con la presenza del vice presidente della Federazione Italiana Calcio Balilla Nicola Colacicco, sarà per consegnare all’associazione Albatross, tramite la Uisp romana e il suo presidente Gianluca Di Girolami, un biliardino da gara che, corredato dagli insegnamenti e dalle tecniche illustrate da un tecnico federale, servirà allo svolgimento di un vero campionato.
L’Albatross si occupa da anni della promozione sportiva all’interno del vecchio penale e in passato ha anche ricevuto il premio “Coni Roma” per la sua attività, come il Vivicittà all’interno del carcere, e la partecipazione ad alcune edizioni del “Palio di Roma”, torneo calcistico tra i Municipi romani, con la squadra degli Inter-nati, tutti detenuti, costretti a giocare sempre “in casa”, ma vincitori del trofeo Fair Play per la correttezza dimostrata.
“Supportiamo queste iniziative – dichiara il presidente Viola – perché crediamo al valore sociale dello sport che, soprattutto in queste circostanze, può anche essere evasione. Con la testa, naturalmente.”
(nella foto: il direttore di Rebibbia Stefano Ricca, a destra, con il presidente Riccardo Viola)