Storie di Sport a Castel Sant'Angelo: Tennis e Roma 2024

E' andato in scena a Roma il terzo appuntamento con lo sport a Castel Sant’Angelo, protagonista di circostanza il tennis nelle sue varie forme. In apertura di serata la platea è stata omaggiata dalla visione del video promozionale di “Roma 2024”, proiettato già in occasione dell’ultimo Consiglio Nazionale del Coni a Milano e poi portato a Losanna nella sede del Comitato Olimpico Internazionale grazie alla collaborazione del Comitato Promotore di Roma 2024 e presentato ieri sera da Simone Perillo, international relations and planning manager del Comitato.

A seguire, il Cortile di Alessandro VI è diventato teatro di “Storie di sport a Castel Sant’Angelo”, appuntamenti a tema organizzati dal Coni Lazio. Presenti fra gli altri, in rappresentanza del Comitato Regionale del Coni il Presidente Riccardo Viola, il vice presidente Felice Pulici e con loro il Presidente e il Vice Presidente del Comitato Regionale tennis Ettore Marte e Marco Graziotti, oltre alla leggenda del tennis azzurro Nicola Pietrangeli, come sempre disponibile e argutamente ironico, specialmente quando vengono sottolineate le primavere che passano.

Nel corso della serata l'ex tennista Marco Meneschincheri ha raccontato la nascita e l'evoluzione del tennis, mentre per quel che concerne l'evoluzione delle racchette, il compito è stato assegnato a Mauro Ricevuti. Francesco Giorgino, “volto” del Tg1, ha descritto l'attività dell'istituto di formazione “Roberto Lombardi”, con Gianluca Giovagnoli si è parlato di tennis in carrozzina e infine Maurizio Sportelli ha descritto in maniera attenta il “Tpra”, progetto innovativo per quel che riguarda la disciplina in grado di coinvolgere un alto numero di tennisti.

In simultanea sono state portate avanti alcune esibizioni da ragazzi e bambini pronti a dimostrare la loro passione per uno degli sport che, a livello individuale, raccoglie fra i più alti numeri di tesserati in Italia.