Tiro a volo, Rio si avvicina per le doppiette laziali

I Direttori Tecnici delle specialità Olimpiche del tiro a volo hanno svelato le rispettive rose di tiratori azzurri, tra le quali sceglieranno i componenti delle squadre che si alterneranno in pedana a Rio 2016. In totale sono 83 i nominativi proposti da Albano Pera per il Trap, Andrea Benelli per lo Skeet e Mirco Cenci per il Double Trap che il Consiglio Federale, guidato dal presidente Luciano Rossi, ha approvato nella sua ultima riunione. Il Lazio è ben rappresentato con i 18 tiratori (14 uomini e 4 donne) in tutte e tre le specialità. Ci sono i “veterani” D’Aniello e Di Spigno, 5 edizioni dei Giochi in due (e un argento per Francesco a Pechino 2008); c’è il trionfatore di Baku 2015 Valerio Luchini e c’è l’altro Valerio, il giovane Grazini, premiato pochi giorni fa a Viterbo con la medaglia di bronzo del Coni e testimonial de “I Giovani incontrano i Campioni” nelle scuole della Tuscia. Un ruolo che nei momenti di tempo libero condivide con la romana Federica Caporuscio, la tarquinese Simona Scocchetti, il palombarese Emanuele Bernasconi e naturalmente Francesco D’Aniello, che pochi giorni fa ha accompagnato gli studente dell’ I.C. “Nettuno” sul campo di allenamento di Torre Astura nell’ambito del progetto Schegge di Sport” (foto). Di seguito gli atleti del Lazio:

Fossa olimpica

Senior: Giulio Fioravanti (Forestale) Roma; Valerio Grazini (Forestale) Viterbo; Simone Lorenzo Prosperi (Fiamme Oro) Artena (Rm); Francesco Rio Roma;

Ladies: Federica Caporuscio (Forestale) Roma;

Skeet

Senior: Cristian Eleuteri (Forestale) Latina; Vincenzo Grizi (Fiamme Oro) Castel Gandolfo (Rm); Valerio Luchini (Carabinieri) Roma; Eros Marcellini Villaggio Prenestino (Rm); Marco Sablone (Fiamme Oro) Roma;

Ladies: Chiara Costa (Carabinieri) Roma; Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro) Cerveteri (Rm); Simona Scocchetti (Esercito) Tarquinia (Vt)

Double trap

Senior: Alessandro Belli (Fiamme Oro) Roma; Emanuele Bernasconi (Forestale) Palombara Sabina (Rm); Giuseppe Ciavaglia (Fiamme Oro) Borgo San Michele (Lt); Francesco D’Aniello (Fiamme Oro) Nettuno (Rm); Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) Terracina (Lt).