Trofeo CONI. - 4. Iniziato il count down per la seconda edizione. In 300 in partenza dal Lazio
Siamo entrati nella settimana del trofeo CONI. Giovedì 24 partiranno le delegazioni regionali per Lignano Sabbiadoro dove nei giorni di venerdì e sabato si svolgeranno le gare. Il Lazio, che dovrà difendere il titolo conquistato a Caserta nel 2014, parteciperà a questa seconda edizione della manifestazione rivolta agli U.14 con 253 atleti di cui 141 maschi e 112 femmine. Con ventotto adesioni tra FSN (22) e DSA (6), per un totale di 48 discipline, i giovani atleti della nostra regione saranno distribuiti su circa 20 campi di gara, allestiti tra Udine e Gorizia, oltre che a Lignano. Uno sforzo organizzativo notevole per il Comitato Friuli, che ha scelto il villaggio GE.TUR come sede dei giochi, potendo contare su una rete infrastrutturale collaudata in occasione degli EYOF 2005, nei Giochi Europei Master nel 2011 e negli Europei U.20 di basket, solo per citarne alcuni. Intanto prosegue il viaggio della fiaccola, che nel weekend è transitata per i comuni di Cormons e Monfalcone, e arriverà il pomeriggio del 24 in tempo per la cerimonia di apertura.
Squadra che vince non si cambia, per cui a capo della delegazione del Lazio, che conta 298 persone tra atleti e accompagnatori, sarà ancora Maurizio Tosarello, con il vice Enrico Polidori. Con un incremento rispetto allo scorso anno di oltre cento presenze, la nostra è una delle delegazioni più numerose insieme a quella della Campania, alla Lombardia e ai padroni di casa del Friuli V.G.
Il raduno della delegazione regionale, alla quale si unirà anche il presidente Viola, impegnato in attività collaterali previste durante i giochi, è previsto per giovedì 24 settembre alle ore 06.15 presso via dei Gladiatori (la strada che costeggia l’aula bunker del Foro Italico) per partire tutti con i sei pullman messi a disposizione dall’organizzazione alle 06.30 alla volta di Lignano, dove l’arrivo è previsto intorno alla 15, in tempo per prepararsi alla sfilata di apertura. (nella foto, la consegna della bandiera della Regione Lazio nel 2014)