Trofeo CONI: La delegazione del CONI Lazio in Regione per ricevere la bandiera

“Fatevi onore gareggiando con lealtà e impegno e ricordando che l’amicizia e lo spirito di squadra vengono prima della vittoria”. È con queste parole che l’Assessore regionale alle Politiche sociali e allo sport, Rita Visini, ha consegnato la bandiera della Regione ai 195 componenti della rappresentativa del Lazio (158 atleti dai 7 ai 14 anni e 37 tra accompagnatori e staff) che parteciperanno alla prima edizione del Trofeo CONI. La manifestazione, che prenderà il via stasera a Caserta, vedrà i ragazzi del Lazio gareggiare con i coetanei delle altre regioni italiane in 20 diverse discipline, dall’atletica alla ginnastica fino agli sport acquatici.

“La Regione Lazio – ha continuato Visini – farà onore alla vostra squadra continuando a sostenere la pratica sportiva dei ragazzi nelle scuole e nelle associazioni, soprattutto aiutando chi lo sport non riesce a praticarlo perché ha una disabilità o vive una difficoltà economica o sociale, perché lo sport è un diritto di tutti”.

A ricevere il drappo a nome della squadra è stato Massimo Loffredi, piccolo pugile di 7 anni, il più giovane componente della delegazione regionale. “La scelta è caduta su Massimo – ha spiegato il presidente del Comitato regionale del Lazio Riccardo Viola – perché vogliamo dare un messaggio: lo sport è un'avventura che può cominciare fin da piccolissimi e lo spirito con cui questi ragazzi partecipano alla competizione è quello del gioco, del divertimento e del corretto comportamento in campo, al di là dei risultati che arriveranno”.

Al termine della cerimonia gli atleti, insieme ai loro tecnici e accompagnatori, sono partiti per la Reggia di Caserta dove, alle 19, si terrà l’apertura ufficiale del Trofeo.