Trofeo Coni, Giochi e festa per 3500. 200 gli atleti in partenza dal Lazio in rappresentanza di 40 discipline sportive

Mancano poco più di due settimane al via della terza edizione del Trofeo CONI, manifestazione riservata agli atleti under 14 tesserati con le ASD iscritte al registro CONI. Il Comitato Sardegna e Cagliari si apprestano ad accogliere i 3500 partecipanti che nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 settembre daranno vita a un appuntamento cresciuto rapidamente dal suo lancio nel 2014. I 200 atleti del Lazio, che affronteranno prima degli avversari la traversata da Civitavecchia alla terra dei Quattro Mori, hanno ottenuto la qualificazione attraverso la fase regionale o sono stati selezionati dalle federazioni di appartenenza sulla base dei risultati ottenuti nei vari tornei.

La cerimonia inaugurale, alla quale parteciperà anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, si svolgerà allo stadio S. Elia giovedì 22 settembre con inizio alle 18.30. Chiusura il pomeriggio di sabato 24 presso il palco Expo al porto di Cagliari. In attesa che il Coni ufficializzi il programma delle competizioni, ieri si è svolta a Roma la riunione operativa con i rappresentanti delle 40 federazioni sportive e discipline associate che compongono la delegazione del Coni Lazio.

Questi gli sport in elenco: Automobil Club, ciclismo, ginnastica, bocce, badminton, baseball, canottaggio, canoa, atletica, danza sportiva, golf, calcio, pallamano, hockey, pattinaggio, judo, karate, lotta, motonautica, nuoto sincronizzato, palla tamburello, pugilato, tennis, vela, tiro con l’arco, tiro a volo, tennis tavolo, triathlon, dama, giochi tradizionali, kickboxing, pallapugno, sport orientamento, scacchi, scherma, nuoto pinnato, rugby, pentathlon, taekwondo, sci nautico, equitazione.

Il Lazio sarà presente con i suoi atleti, 120 ragazzi e 80 ragazze, a quasi tutte le competizioni in programma, con un aumento di oltre il 25% rispetto alle 28 discipline dell’edizione 2015 a Lignano, dove si classificò terza dopo Piemonte e Veneto.