TROFEO CONI WINTER: IL LAZIO SI CONFERMA LA MIGLIORE REGIONE DEL CENTRO-SUD
Si chiude con l’ottavo posto (11 punti) il Trofeo CONI Winter 2025 per il Lazio, che si conferma la prima rappresentativa regionale del centro-sud Italia. A trionfare nella terza edizione invernale della più importante manifestazione sportiva under 14 d’Italia è stata la Lombardia, che in un emozionante ex aequo a quota 30 punti ha avuto la meglio su Alto Adige Südtirol, mentre al terzo posto si è classificato il Piemonte (28 punti).
Dal 18 al 21 dicembre in Valle d’Aosta, tra Courmayeur, Pila e Cogne, location d’eccellenza per gli sport della neve e del ghiaccio i giovani atleti con i loro tecnici provenienti da tutta Italia, si sono confrontati sulle 10 discipline sportive presenti tra neve e ghiaccio.
Tre le Federazioni coinvolte nella spedizione laziale – FISI, FISG e FITRI – con una delegazione composta da 37 giovani atlete e atleti, impegnati in cinque discipline: sci alpino, sci di fondo, biathlon, figura su ghiaccio e winter triathlon. Accanto a loro, 11 tecnici e accompagnatori che li hanno guidati in un’esperienza sportiva e formativa di grande valore.
I giovani protagonisti hanno onorato al meglio il vessillo della Regione Lazio, che hanno ricevuto al Palazzetto dello Sport di Roma alla festa “Lazio Caput Sport” lo scorso 11 dicembre e con il quale hanno sfilato nelle cerimonie di apertura e chiusura della kermesse.
In questa edizione, nello specifico, il Lazio si è distinto conquistando tre medaglie d’argento nel pattinaggio artistico, di cui due femminili e una maschile, e una medaglia di bronzo femminile, mentre nel pattinaggio di figura solo dance una medaglia di bronzo femminile.