Vela. Con "Etruria in Vela" si promuove anche il turismo
Si è svolta Venerdì 12 Giugno presso lo stabilimento El Pareo di Marina di San Nicola la conferenza stampa del Trofeo Etruria in vela 2015. Marco Gregori e Giorgio Peresempio, organizzatori dell’evento, hanno illustrato ai nume- rosi ospiti ed ai giornalisti presenti le novità di questa terza edizione pronta a issare le vele. La manifestazione di questo anno vuole promuovere lo sport, il territorio, ma soprattutto il rispetto per l’ambiente. Grande attenzione sui temi ecologici con un testimonial d’eccezione: Matteo Miceli che durante la conferenza stampa ha spiegato la sua ultima avventura di traversata oceanica in solitario eco-sostenibile e risposto a molte domande dei più curiosi.
“Ancora una volta ringrazio Marco Gregori, Giorgio Peresempio e i loro collaboratori, veri catalizzatori del litorale nord del Lazio per quanto riguarda le iniziative sportive legate alla vela” ci dice il Presidente della Fiv Lazio Alessandro Mei. “Il trofeo Etruria in vela,” continua Mei, “oltre a rappresentare un importante momento nel panorama velico del nostro territorio per il coinvolgimento di tutte le società affiliate di Ladispoli, Cerveteri e Santa Marinella. Lo sport, per sua natura, sia a livello amatoriale che ai più alti livelli agonistici porta con
sé delle forti motivazioni sociali e questa iniziativa ne è un esempio concreto. In questo contesto, la vela è una delle poche discipline che ai valori sociali aggiunge un messaggio chiaro di tutela dell’ambiente marino che quest’anno viene ancor più rafforzato nell’ambito di Etruria in Vela grazie all’intervento di un testimonial d’eccezione come il navigatore oceanico Matteo Miceli”.
Cinque regate che ci accompagneranno durante tutta l’estate. Per la prima volta nel nostro comprensorio una regata nazio- nale a fine Luglio a Marina di San Nicola dedicata ai catamarani Classe A. Dopo diversi anni torna una regata nella città di Ladispoli con il Memorial Marco Marinetti, organizzata dall’ ASD Velica Ladispoli surf&sail in collaborazione con l’ASD Amici del Mare e stabilimento MOLTO. Il Trofeo Etruria in vela 2015 diventa il primo progetto pilota del protocollo d’intesa firmato tra i Comuni dell’Etruria Meridionale ed il CONI Lazio per lo sviluppo di sinergie destinate alla promozione dello sport e del turismo nel nostro territorio.