Vela. Conti-Clapcich campionesse europee in Portogallo

Grande risultato per l’equipaggio azzurro formato dalla romana Giulia Conti e dalla triestina Francesca Clapcich, che dopo il bronzo iridato dell’anno scorso e gli ottimi risultati ottenuti in Coppa del Mondo, si sono aggiudicate il titolo Europeo 49er FX grazie al terzo posto nella Medal Race di sabato. Una vittoria grandiosa, che la conferma al top della vela internazionale.

Una Medal Race entusiasmante, una prova di forza eccezionale e una medaglia d’oro dal sapore molto dolce: si è chiuso così il Campionato Europeo di Giulia Conti e Francesca Clapcich, l’equipaggio azzurro del doppio olimpico 49er FX che nelle acque oceaniche di Porto, in Portogallo, hanno conquistato il titolo continentale, ennesimo risultato di rilievo del loro quadriennio olimpico.

Conti-Clapcich, stelle sempre più brillanti della Squadra Nazionale di Vela diretta da Michele Marchesini, sono scese in acqua in condizioni di vento medio (intorno ai 10 nodi d’intensità), per disputare le ultime tre prove delle Final series, alla fine delle quali occupavano la quarta posizione della classifica, a soli sei punti delle prime, le olandesi Bekkering-Duetz. Poi, nel tardo pomeriggio, le migliori dieci della classifica si sono affrontate nella Medal Race conclusiva, una regata secca a punteggio doppio che le due azzurre hanno terminato al terzo posto, riuscendo così a staccare di soli due punti le olandesi, settime nella Medal e medaglia d’argento

 “Siamo felicissime … - ha scandito Giulia - E' stata una settimana difficile e abbiamo incontrato tutte le condizioni possibili. Inoltre a questo Europeo open c'erano tutte le più forti a livello mondiale, a parte le brasiliane che erano ai giochi Pan Americani.

L'Europeo finora è il nostro successo più importante….. Il nostro margine di miglioramento è parecchio, ma questo riguarda tutta la flotta.

Ora abbiamo davanti a noi una settimana di riposo, poi andiamo a Rio per allenarci, rientreremo un'altra settimana in Italia e poi torneremo in Brasile per la Pre-Olimpica.” (credit ufficio stampa FIV)