SWOT PEST CASE HISTORY

2 lezioni dalla durata di 2 ore ciascuna (29/11/2023 e 11/1/2024)

SWOT PEST CASE HISTORY

Durata: dal 29/11/2023 al 11/01/2024

Scadenza iscrizioni: 29/11/2023

Descrizione Corso

Presentazione del corso

Il manager dello sport deve prevedere e curare ogni aspetto dell'evento da organizzare. La sicurezza, la sostenibilità economica, ambientale e sociale sono solo alcuni temi che occupano l'agenda giornaliera di un organizzatore. Effettuare una buona analisi SWOT e PEST, significa assicurarsi la buona riuscita dell'evento. Nell'analisi SWOT si rappresenteranno i punti di forza e di debolezza interni ed
esterni, andando a focalizzare l'attenzione su tutte le possibili soluzioni da mettere in atto, mentre con l'analisi PEST si analizzerà il contesto esterno. La combinazione delle due metodologie offre un'analisi strategica completa che permette all'operatore di organizzare al meglio l'evento. Si analizzeranno alcune tipologie di evento sportivo in base a diverse classificazioni, si osserverà anche un case history e si studieranno le varie fasi incluse all'interno della realizzazione del progetto. Infine, si effettuerà un'analisi di un ipotetico evento sportivo locale dove si capirà quali sono tutti i passaggi che un buon organizzatore deve rispettare.

Il corso è composto da due lezioni per un totale di 4 ore. La prima lezione (2 ore) si terrà mercoledì 29 novembre 2023 (2 ore) e la seconda lezione (2 ore) giovedì 11 gennaio 2024.

Presentazione del docente: Damiano Lestingi

Ex atleta olimpico. Ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 nei 100 e 200 dorso, a vari campionati del mondo ed europei ed è stato 35 volte campione italiano. Lavora attualmente nel comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 come Olympic Torch Relay Manager. Si occupa, quindi, di tutta l'organizzazione del viaggio della fiamma olimpica nel suo percorso nel Paese
ospitante. Possiede una Laurea magistrale in scienze politiche e giurisprudenza con un MBA in diritto e management dello sport.