PROGRAMMAZIONE E MANAGEMENT DEGLI EVENTI SPORTIVI TERRITORIALI (VI EDIZIONE)

SESTA EDIZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DALLA SCUOLA REGIONALE DELLO SPORT CONI LAZIO, RIVOLTO AI DIRIGENTI SPORTIVI E DELLA P.A.

PROGRAMMAZIONE E MANAGEMENT DEGLI EVENTI SPORTIVI TERRITORIALI (VI EDIZIONE)

Durata: dal 29/09/2025 al 27/10/2025

Area tematica: Management

Scadenza iscrizioni: 22/09/2025

Descrizione Corso

La realizzazione di eventi sportivi consente anche di diffondere i corretti stili di vita, di incrementare la socializzazione tra i cittadini, di promuovere la sostenibilità ambientale. La proposta della realizzazione di un corso di formazione promosso dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio tende a fornire quegli strumenti operativi per organizzare eventi di successo e in linea con un crescente focus sull'impatto ambientale delle attività sportive e sull'adozione di pratiche più sostenibili. Questo include la riduzione dell'impatto ambientale degli eventi sportivi, l'uso di energie rinnovabili, la promozione di attrezzature sportive sostenibili e l'adozione di stili di vita più rispettosi della natura. La struttura del corso prevede una serie di interventi tesi a trasmettere lo sviluppo e la promozione di competenze indispensabili per ideare, progettare, realizzare e comunicare un evento sul territorio seguendo le corrette procedure.  
Temi principali che saranno affrontati durante il corso: l'individuazione del luogo, del target da raggiungere, la scelta della tipologia di evento, le associazioni e gli enti territoriali da coinvolgere, le sinergie da creare con le istituzioni locali, le modalità di promozione, la rapidità nelle decisioni da condividere in caso di problemi prima o durante lo svolgimento di un evento, la scelta dell’impatto ambientale e della sostenibilità sociale, la gestione sanitaria e quella finanziaria. Il corso, completamente gratuito, vuole essere un’iniziativa utile a sensibilizzare la promozione dello sport sul territorio della regione. al termine del corso verrà rilasciato dalla Scuola Regionale dello Sport Coni Lazio un attestato di partecipazione (obbligo frequenza minimo 80% delle ore di lezione).

Il corso è a numero chiuso: massimo 100 partecipanti.

 

Di seguito è possibile scaricare il pdf che riepiloga tutte le informazioni del corso e il modulo di iscrizione che dovrà pervenire compilato e firmato via mail all'indirizzo scuoladellosportlazio@gmail.com entro il 22 settembre 2025.  

 

ARGOMENTI DEL CORSO

  1. L’EVENTO SPORTIVO
    2. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL’EVENTO SPORTIVO
    3. PROJECT E PROGRAM MANAGEMENT
    4. GESTIONE DELL’EVENTO SUL TERRITORIO
    5. MANAGEMENT SANITARIO DELL’EVENTO SPORTIVO
    6. GLI ASPETTI FISCALI E FINANZIARI
    7. LA COMUNICAZIONE DI UN EVENTO
    8. I SOCIAL NETWORK
    9. PROGETTUALITÀ SPORTIVA SUL TERRITORIO DEL CONI LAZIO CON GLI ENTI PUBBLICI - UNA CASE HISTORY

DESTINATARI Dirigenti e collaboratori FSN, DSA, EPS, CIP, AB Regionali e Provinciali, Dirigenti della Regione Lazio e dei Comuni della regione

MODALITA' Online – Piattaforma TEAMS

DURATA 18 ore (frequenza bisettimanale). Giornate di corso: 9.