A Sabaudia convegno su Marina Militare e canottaggio

 

“Marina Militare e sport remiero a Sabaudia”: questo il titolo del convegno che si è svolto presso la sala convegni della caserma Piave di Sabaudia. La Marina Militare è presente a Sabaudia dal 31 luglio 1934 con lo sbarco della II squadra navale e con il dono dell'ancora che ancora oggi troneggia nella piazza del Comune. Venne poi trasferito da Napoli a Sabaudia il collegio Caracciolo. Nel 1958 si spostò da Roma a Sabaudia il Centro Sportivo della Marina Militare il cui comando dal 1994 è posto nella caserma Piave. A introdurre i lavori il comandante del Centro Sportivo Remiero, il capitano di vascello Antonello Alias. È seguito un intervento del giornalista sportivo Enrico Tonali, per molti anni addetto stampa della Federazione Italiana Canottaggio. “Marina Militare e sport remiero a Sabaudia”: questo il titolo del convegno che si è svolto presso la sala convegni della caserma Piave di Sabaudia. La Marina Militare è presente a Sabaudia dal 31 luglio 1934 con lo sbarco della II squadra navale e con il dono dell'ancora che ancora oggi troneggia nella piazza del Comune. Venne poi trasferito da Napoli a Sabaudia il collegio Caracciolo. Nel 1958 si spostò da Roma a Sabaudia il Centro Sportivo della Marina Militare il cui comando dal 1994 è posto nella caserma Piave.

A introdurre i lavori il comandante del Centro Sportivo Remiero, il capitano di vascello Antonello Alias. È seguito un intervento del giornalista sportivo Enrico Tonali, per molti anni addetto stampa della Federazione Italiana Canottaggio. La presentazione è stata curata da Franco Brugnola e da Fabrizio Malgari, con le immagini degli equipaggi più famosi della storia dello sport remiero della Marina Militare. Si è partiti dal 1952 quando la Marina Militare fu affiliata alla Federazione Italiana Canottaggio e gli atleti si allenavano sul Tevere e si è giunti ad oggi con i canottieri che si preparano sul lago di Paola. Sono stati ricordati gli storici allenatori: Mario Bovo ( dal 1952 al 1967), Felice Pauletta (dal 1967 al 1973), Fabrizio Malgari (dal 1973 al 1992), Giovanni Lepore (dal 1992 ad oggi).

Moltissime le foto d'epoca mostrate durante il convegno. Presenti Riccardo Viola Presidente Regionale del Coni; il tenente Danilo Cassoni, comandante del III nucleo sportivo Fiamme Gialle di Sabaudia; il comandante della Brigata della Guardia di Finanza di Sabaudia Rosario Di Pinto; una rappresentanza di Comaca e 17° reggimento; Massimo Zichi, vice governatore Panathlon Club Lazio e Abruzzo; Michelangelo Crispi, presidente del Comitato Regionale FIC.
In sala anche molti atleti protagonisti di quegli anni, quasi tutti olimpionici, campioni mondiali ed europei, tra i quali Ariosto Temporin, Antonio Melpignano, Diego Albano, Battista Paganelli, Alfredo Bollati, Enzo Borgonovi, Luigi Avino. (fonte: il messaggero.it)