Alpinismo, Daniele Nardi tenta la sua quarta sfida invernale al Nanga Parbat“
Partirà il prossimo 24 dicembre per la sua quarta spedizione invernale sull’ottomila pakistano, Daniele Nardi pronto a trascorrere un altro inverno sul Nanga Parbat per Daniele Nardi.
Con lui i suoi compagni di avventura che saranno Alex Txikon, Ferran Latorre, Ali Sadpara e Janusz Golab: il team internazionale tenterà la salita dalla via Kinshofer, sul versante Diamir.
Con Alex Txikon e Ali Sadpara l’alpinista di Sezze ha condiviso lo scorso anno il suo tentativo più importante di salita al Nanga Parbat arrivando a 7830 metri di altitudine: una quota che quest’anno tenteranno di superare per raggiungere gli 8126 metri del punto più alto della montagna, l’unico 8000 insieme al K2 a non essere ancora mai stato salito nella stagione più fredda dell’anno. Con loro questa volta ci saranno anche lo spagnolo Ferran Latorre e il polacco Janusz Golab.
"Questa spedizione per me è un ritorno al senso più genuino e autentico dell’alpinismo - spiega Nardi -: scalare quella montagna per un sogno intimo con il quale la competizione non ha niente a che fare. Ho scelto di mettere in secondo piano la ricerca tecnica e l’eco mediatico, perché l’essenza dell’alpinismo è questa: vivere una grande avventura scalando una montagna, seguire una passione che nella vita ti spinge a perseverare e a lottare. (nella foto Nardi riceve il premio CONI Lazio 2013 dalle mani del presidente regionale della FASI Antonella Strano, a destra Luciano Pistolesi)