Mondiale FINN. A Gaeta Giles Scott si conferma campione del mondo

Con il terzo posto nella Medal race di ieri, il britannico si è aggiudicato il 4° titolo in carriera. Giorgio Poggi grande protagonista della finale
 
Grande successo per la “Finn Gold Cup” 2016 che si è conclusa ieri a Gaeta con la Medal Race, la finale dei top ten della classifica provvisoria, svoltasi sullo specchio d’acqua antistante Piazza Bonelli (lungomare della città vecchia). Il britannico Giles Scott, grazie al 3° posto di giornata è laureato campione del mondo per la quarta volta (terzo titolo consecutivo). Alla sua soddisfazione, si è aggiunta quella del danese Jonas Hogh-Christensen (vincitore della Medal Race) e dell’olandese Pieter Jan Postma (oggi un 4° posto di manche per lui), che  hanno ottenuto rispettivamente l’argento e il bronzo.
 
Gli applausi del pubblico di Gaeta, assiepato sul lungomare della città medioevale, sono stati tutti per Giorgio Poggi, l’unico italiano ad aver preso parte alla Medal Race: dopo un avvincente testa a testa con Hogh-Christensen, il timoniere di Albenga ha tagliato il traguardo in seconda posizione, chiudendo al 5° posto il campionato. “E’ il miglior risultato della carriera, non posso che esserne entusiasta – la dichiarazione di Poggi – Questo risultato, che dedico a mia moglie e a mia figlia, ripaga i sacrifici e il duro allenamento degli ultimi mesi, che ho svolto tra l’Italia e la Grecia. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno creduto in me, nelle mie potenzialità e nei miei progetti, a cominciare dalla Federazione Italiane Vela, Guardia di Finanza e Garnell Sailing Team”. Oltre all’Italia, la kermesse ha stabilito i nomi degli atleti che rappresenteranno la Croazia, il Canada e l’Australia ai Giochi di Rio 2016, e cioè, rispettivamente: Ivan Kljakovic Gaspic, Tom Ramshaw, Jake Lilley.
 
Con otto regate svolte in 6 giorni, è andata così in archivio la 60esima edizione della “Finn Gold Cup, manifestazione tornata in Italia dopo 27 anni. Il vento, sul campo di regata gaetano, si è espresso in tutte le sue sfumature alternando brezze leggere e forti. La manifestazione è stata organizzata da Yacht Club Gaeta E.V.S. e dalla International Finn Association, in collaborazione con Sezione Vela Fiamme Gialle, Club Nautico Gaeta, Lega Navale Italiana Sezione di Gaeta e i patrocini del Comune di Gaeta e del CONI Comitato Regione Lazio. “Sono molto soddisfatto, la manifestazione si è conclusa al meglio – il commento di Luca Simeone, A.D. Base Nautica Flavio Gioia – Vorrei rivolgere un ringraziamento speciale al Comitato di giuria e alla classe, che ha creduto fermamente nelle potenzialità del Golfo di Gaeta per la realizzazione dell’evento. Un pensiero anche agli atleti, che nonostante abbiano regatato stamattina in condizioni particolari, con il campo di regata trasferito vicino alla costa, hanno dato il massimo e hanno garantito un grande spettacolo in mare al pubblico locale”.
 
Prima della Medal Race, il resto della flotta ha disputato l’ultima prova in programma. Questi i piazzamenti degli altri italiani in gara: 12. Michele Paoletti, 24. Filippo Baldassari, 30. Enrico Voltolini, 35. Matteo Savio, 36. Simone Ferrarese, 43. Roberto Strappati, 48. Giacomo Giovanelli, 49. Federico Colaninno, 50. Alessandro Vongher, 55. Tommaso Ronconi, 57.Francesco Cinque,  58. Marco Buglielli, 59. Alessandro Cattaneo, 63. Francesco Lubrano, 67. Lorenzo Podestà, 68. Paolo Cisbani, 73. Enrico Passoni.
               
Atmosfere da Formula 1 in premiazione, che si è svolta con una speciale festa attorno al podio presso il Bar Christian nella parte antica di Gaeta, subito dopo la Medal Race. Gli studenti vincitori del contest di disegno “Sali sul podio con i campioni”, votati dagli stessi atleti in gara, hanno condiviso le piazze d’onore del podio con i loro beniamini. L’iniziativa, promossa dal comitato organizzatore della Finn Gold Cup in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Carducci di Gaeta, ha l’obiettivo di promuovere i valori dello sport tra i più giovani.

Info e classifiche: www.2016.finngoldcup.org
Video TV: https://drive.google.com/folderview?id=0B8zOg2-xCyBbSGJZcUVLV3J1Z0E&usp=sharing