Terracina, Special Day - Lo sport incontra la scuola

Si è svolta ieri presso l’Istituto Tecnico “Arturo Bianchini” di Terracina, la quarta tappa di “Special Day – Lo sport incontra la scuola”,  il progetto regionale di sensibilizzazione su sport e disabilità. L’iniziativa si propone di valorizzare lo sport come strumento di integrazione e dialogo e sensibilizzare sul grande valore dell’attività sportiva per i diversamente abili, promuovendo la cultura dello sport come stile di vita.

I destinatari del progetto sono studenti, società e associazioni sportive, singoli cittadini di tutte le categorie sociali, con un obiettivo essenziale: dimostrare che si possono abbattere i pregiudizi e le barriere attraverso il linguaggio universale dello sport. Nel corso della manifestazione, anche con l’ausilio di filmati, atleti disabili raccontano agli studenti le loro straordinarie esperienze di vita e di sport, insieme alle testimonianze di campioni d’eccezione, in particolare l’olimpionico Alessio Sartori, medaglia d’oro di Canottaggio alle Olimpiadi di Sidney, presente con una rappresentanza di atleti e tecnici di Special Olympics, e con il direttore provinciale Giovanni Di Giorgi a presentare il progetto. Tra gli ospiti anche le atlete della Scuola media “Don Milani” di Terracina, Campione Regionale dei Campionati Studenteschi di volley, i giocatori della Polisportiva Terracina Calcio e A.S.D. Città di Terracina accompagnati dai rispettivi Presidenti Luciano e Filippo Iannotta.

Special Day è promosso e realizzato dalla “D.F.G. Sport”, con il patrocinio del Coni e del Comune di Terracina. Si tratta della quarta tappa del tour regionale di Special Day, che ha già toccato le città di Sabaudia, Palombara Sabina e Latina. La prossima tappa è in programma a Formia il 9 febbraio.