Vela, a Gaeta c'è la FINN Gold Cup con vista sui Giochi di Rio

Dal 5 al 13 maggio lo Yacht Club Gaeta E.S.V. in collaborazione con il Club Nautico Gaeta, con la LNI sez. di Gaeta e con la sez. Vela della G.d.F., con il patrocinio del Comune di Gaeta organizza il Mondiale dellam Classe Olimpica FINN, che avrà base logistica presso la Base Nautica Flavio Gioia.

La competizione assume una rilevanza particolare perche precede di poco l'Olimpiade di Rio ed è valida proprio per la qualificazione degli ultimi atleti ai XXXI Giochi Giochi Olimpici. In particolar modo la competizione potrebbe fornire al DT delle squadre nazionali FIV Michele Marchesini utili indicazioni su chi dovrà essere il portacolori azzurro in una gara dove l'Italia ha già staccato il pass come squadra e dove l'ultimo podio olimpico porta il nome di Luca Devoti (Sydney 2000).

A contendersi l'onore di misurarsi nelle acque brasiliane saranno soprattutto due atleti delle Fiamme Gialle, entrambi già con un'olimpiade alle spalle. Si tratta di Filippo Baldassarri (Londra 2012) e Giorgio Poggi (Pechino 2008), che potranno quindi sfruttare il vantaggio di giocare "in casa".