Vela. Gaeta ospita l'Europeo classe Star

L'APERTURA SORRIDE A GRAEL & GONCALVES - La coppia formata da Giampiero Poggi e Manlio Corsi  su ITA 8155 chiude in decima posizione

Ha ufficialmente preso ieri nel Golfo gaetano il via il Campionato Europeo della classe Star, manifestazione che si concluderà domenica 7 giugno: in totale, quattro giornate di regate su percorsi a bastone o triangolo, scelti di giorno in giorno dalla giuria e posizionati nello specchio d’acqua antistante Punta Stendardo. Per la cronaca è la terza volta che le massime competizioni della classe Star tornano a Gaeta dopo il precedente europeo del 2000 e quello iridato dai circoli gaetani nel 2004.

Sessantuno gli equipaggi ai nastri di partenza, 15 i Paesi rappresentati, in leggero ritardo la partenza della prima giornata, prevista alle 12, complici le condizioni del vento. Questa l'istantanea iniziale di una giornata che ha visto protagonista BRA8474 composta dalla medaglia olimpica Lars Schmidt Grael(2 bronzi a Seoul 1988 e Atalanta 1996) Samuel Goncalves, che al termine delle due prove di giornata si ritrova al comando davanti a BRA8494 di Alessandro Pascolato ed Henry Raul Boening; terza piazza per USA8501 con Mark Reynolds(due ori e un argento olimpici rispettivamente a Barcellona 1992, Sydney 2000 e Seoul 1988) Sergio Lambertenghi. Sesta posizione per Torben Schmidt Grael (plurititolato olimpionico e già tattico di Luna Rossa nelle scorse campagne di Coppa America) in coppia con il prodiere Guilherme de Almeida. Decima posizione per ITA8155 di Giampiero Poggi e Manlio Corsi. Poco vento nella prima regata, diametralmente opposta la situazione nella seconda; prima partenza pulita, la seconda con un Ocs (fuori dalla linea). Nando Colaninno, campione locale che regata sotto i colori del circolo organizzatore e già olimpico a Sydney 2000, è dodicesimo su ITA8193 in coppia col figlio Federico;  Luca Simeone, vicepresidente dello YC Gaeta E.V.S. E alfiere della vela locale gareggia con Fernando Ilha (ITA8432) ed è venticinquesimo al termine della giornata d'apertura.

L’evento è organizzato da Yacht Club Gaeta E.V.S., Star Class Yacht Racing Association (ISCYRA), in collaborazione con ISAF, FIV, Sezione Vela Fiamme Gialle, LNI Sezione di Gaeta, CN Gaeta, Base Nautica Flavio Gioia e con il patrocinio del Comune di Gaeta. (foto FareVela)