Podismo e solidarietà, VV.FF., Cittareale e Amatrice fanno correre l'Italia
La delegazione di Torino dei Vigili del Fuoco in Congedo "Volontariato e Protezione Civile" (ANVVFC), è una delle associazioni presenti sul territorio interessato dal sisma fin dal 24 agosto. “Durante l’assolvimento dei compiti relativi al soccorso della popolazione – spiega il suo presidente Loris Camilleri - una delle esigenze più sentite dalle comunità locali che abbiamo potuto verificare, è quella di mantenere alta l’attenzione sulle realtà produttive del territorio.
Far sentire la propria presenza, anche attraverso la promozione sportiva, è una delle soluzioni più immediate per dare una forma alla solidarietà. Per questo ANVVFC e proloco di Cittareale promuovono una manifestazione ludico-motoria a passo libero per domenica 13 novembre. Una gara podistica di 10 km. organizzata in collaborazione con UISP atletica leggera e la vicinanza e l’affetto del Coni Lazio. La partenza della corsa è prevista per le ore 10:30, chi non volesse partecipare al classico percorso di 10 Km potrà alternativamente percorrere un anello di soli 3 Km. Le iscrizioni potranno essere effettuate direttamente la mattina della gara.
10.000 passi in valle Falacrina lungo un percorso che si snoda tra strade immerse nella natura rurale, fattorie e boschi. È una manifestazione che non ha precedenti, la prima edizione di un’attività ludico motoria svolta interamente nel comune di Cittareale. La quota d’iscrizione di 4,00 euro consentirà alla Proloco di coprire le spese sostenute per gli articoli presenti nel pacco gara: prodotti del territorio e Presidi Slow Food delle regioni colpiti dal sisma. A fare da accompagnamento alla manifestazione le suggestive riprese realizzate da un drone della ANVVFC, ciò la fine di incentivare il territorio a promuovere iniziative tendenti a rassicurare l’opinione pubblica sulla piena funzionalità delle attività turistiche in loco.