Rieti, Meeting, un anno di silenzio: “Arrivederci al 3 settembre 2017”
Il “Guidobaldi”, per la prima volta in 45 anni, non ospiterà il Meeting di atletica, previsto per domenica prossima 11 settembre. Una decisone presa dal patròn della manifestazione Sandro Giovannelli all’indomani del sisma del 24 agosto scorso. L’appuntamento per la 46^ edizione è stato quindi fissato al 3 settembre 2017.
Con gli alberghi messi a disposizione del personale di soccorso, con autisti e mezzi di trasporto del Corpo Forestale – da sempre impegnati al fianco del Meeting – e degli altri gruppi sportivi militari alle prese con le molte emergenze, con i tanti volontari del Meeting schierati nei vari punti di raccolta e smistamento del materiale destinato alle popolazioni colpite dal sisma, non sarebbe stato possibile, né coerente, organizzare quella che per Rieti è sempre stata una festa. Giovannelli, nel corso dell’incontro in Comune, aveva anche posto due condizioni:
1) che la Iaaf inserisca subito il Meeting di Rieti nel calendario internazionale del 2017, senza penalizzarlo e senza escluderlo dal circuito Iaaf World Challenge, procedura prevista per chi non rispetta le normali scadenze;
2) che i contributi già deliberati dalla Regione Lazio per le edizioni del 2013, 2014 e 2015, e ancora non liquidati al Meeting dal Comune di Rieti, per una somma complessiva di 60.000 (sessantamila) euro, vengano interamente destinati ad Amatrice, possibilmente per la ricostruzione o il consolidamento di spazi e strutture destinate ai giovani e alla pratica sportiva.