Sport di Classe, la festa finale a Rieti con i bambini di Amatrice e Cittareale

Una mattinata piena di giochi e sport quella andata in scena ieri al campo comunale di Viale Fassini a Rieti, in occasione della Festa Finale del progetto nazionale “Sport di Classe” riservata alle Scuole Elementari, organizzata dal CONI Point di Rieti con la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale del MIUR.

E’ stata una bella giornata di SPORT e di GIOCO, perché se da un lato abbiamo potuto assistere ad esibizioni di Pallavolo, Calcio, Rugby ed Atletica Leggera, dall’altro abbiamo potuto riscoprire tutta una serie di attività ludiche e giochi della tradizione popolare quali la Corsa con i Sacchi, il Tiro alla Fune, Giochi con la Palla e Ruba Bandiera.

Alla manifestazione hanno aderito le Scuole Primarie di Rieti: Villa Reatina, Piazza Tevere, Poggio Fidoni, Minervini e Cirese, a cui si sono uniti gli alunni provenienti da Amatrice e Cittareale per un totale di 250 bambini che per tutta la mattinata hanno colorato e animato il tempio del Rugby reatino.

Alla presenza del Delegato provinciale Luciano Pistolesi che ha sottolineato l'importanza del progetto Sport di Classe ed i suoi valori , i docenti ed i tutor del CONI - sotto l’attenta regia dei professori Riccardo Balloni e Franca Tozzi - hanno guidato le scolaresche nelle varie postazioni, alternando i percorsi misti ai giochi e alle attività sportive, fino alle 12,30, orario in cui le scuole hanno fatto rientro presso le rispettive sedi.

Attraverso questa iniziativa, incentrata sulla partecipazione attiva di tutta la classe, è stata data l’occasione a tutti i bambini, sia i più abili dal punto di vista motorio, sia i meno abili, di partecipare, di mettersi in gioco, di confrontarsi con altri bambini e di cercare di migliorarsi.   Festa Sport Rieti.jpgFesta Sport Rieti_3.jpgFesta Sport Rieti_2.jpg