Volley, trofeo delle Province 2016, a Rieti bis da favola di Roma 1
Al Trofeo delle Province 2016 - Kinderiadi, svoltosi il 24 e 25 aprile a Rieti, doppio successo per Roma 1 che si è imposto a Latina sia nel maschile che nel femminile.
Nel femminile Roma 1 ha battuto Latina per 2-0 in un match senza storia dall’inizio alla fine. Le romane hanno suonato lo spartito a proprio piacimento, un grande ritmo in battuta e attacco, sbagliando poco ed effettuando un gioco attento e pulito. Grandi valori espressi in campo.
Partenza lanciata di Roma 1 che grazie al servizio si porta subito in vantaggio (6-1), poi mantiene il cambiopalla e anche in attaccio gioca meglio. Latina è contratta (12-6). Roma 1 amministra e allunga fino al 25-10 finale. Nel secondo set mantiene alto il ritmo Roma 1 in battuta e attacco (15-10), imponendo il proprio gioco, le romane continuano a macinare gioco e a chiudere. Al terzo posto Frosinone, vittoria su Roma 2 per 2-1.
Incredibile la finale maschile che il sestetto di Roma 1 si è aggiudicata in un fotofinish del terzo set al cardiopalma. I ragazzi di Sardella, opposti anche loro al Latina, hanno battuto un avversario molto ostico e dal grande temperamento che ha messo cuore, anima e tanta determinazione. Roma 1 parte con il piede giusto, grande ritmo in battuta e cambiopalla fluido, la compagine pontina invece è contratta e non gioca una buona pallavolo, commentendo qualche errore di troppo in fase di impostazione, dopo uno strappo iniziale prende il largo e poi mantiene il vantaggio. Latina non riesce a rimontare ed è 1-0 per i capitolini. Nel secondo la musica cambia Latina si scrolla di dosso la tensione e comincia a macinare punti, Roma non molla ed è un autentico punto a punto (14-14). Roma prova a fare la lepre (18-16) ma ancora Latina risponde. Il rush finale è dei più belli, intensi e appassionanti. Latina annulla ben quattro match point e poi al quarto set point chiude sul 32-30 pareggiando i conti. Nel terzo ancora battaglia aperta ed equilibrio (10-10), poi è punto a punto fino a 16-14 finale dopo sei match point totali. Terzo posto per
Il pensiero del Presidente Fipav Lazio Andrea Burlandi. “Per noi questo evento rappresenta un momento fondamentale della stagione, il coronamento a livello giovanile di un’intera stagione, sono stati due giorni intensi e molto belli. Mi piacerebbe che questo entusiasmo venisse trasportato sulle tribune del PalaLottomatica a tifare Italia alla World League”.Viterbo che ha battuto Roma 3.
Il presidente del CP di Rieti, Roberto Maiolati: “Non ci vedeva questo impianto così gremito da molto tempo, grazie ai ragazzi, agli staff tecnici per quello che ci avete regalato”. Il Trofeo delle Province rientra nel progetto #InsiemeCostruiamoSport che vede Fipav Lazio e Istituto Credito Sportivo scendere insieme in campo. Per l’ICS presenti Francesco Antonio Massucci e Daniela Persia. Un particolare grazie alla Fondazione Varrone che ha fortemente sostenuto l’evento.