Apnea, agli Europei in vasca è trionfo Italia con 15 medaglie. E l'ultimo giorno arriva anche il primo oro europeo per Alessia Zecchini

A Cagliari è festa Italia! Nell'ultima esaltante gara di Apnea Dinamica con Monopinna gli azzurri conquistano un oro, un argento e due bronzi. Con quelle di oggi, la Squadra Italiana totalizza ben 15 medaglie, confermandosi Nazione leader in questo sport.
Nella categoria maschile,  vince il suo terzo oro in quattro giorni Goran Colak, che,  con la distanza di 279,39 m., si impone su Luciano Morelli, argento con la distanza di 267,21 m. e alla sua terza medaglia in questa edizione dell'Europeo. Terzo con 249,80 m. un emozionatissimo Matteo Michele Airoldi, che riesce a salire sul podio alla sua prima partecipazione ad un evento internazionale. 
In campo femminile, finalmente arriva l'oro per Alessia Zecchini, autrice di 232,31 m.; dopo i due argenti ottenuti nella Dinamica senza Attrezzi e nella Dinamica con Pinne, la romana conclude il suo europeo con la medaglia più prestigiosa, superando di  57 cm. la russa Natalia Ovodova, seconda con 231,74 m. Terza con 229,06 m. un'altra italiana: la barese Tiziana De Giulio, che conquista il suo secondo bronzo in due giorni, dopo quello vinto ieri nella Dinamica con Pinne.

Nel medagliere finale trionfa l’Italia con cinque ori, tre argenti e sette bronzi, seguita dalla Croazia con tre ori e due argenti e dalla Russia con un oro, tre argenti e quattro bronzi.