Arrampicata sportiva, Rogora d'oro agli Europei giovanili
La gara di Coppa Europa Giovanile della specialità Lead di Imst, in Austria, ha sorriso alla Nazionale giovanile italiana, che chiude la manifestazione d’oltralpe con un totale di due ori, quelli della romana Laura Rogora nella categoria Youth B (Under 16) femminile e dell’altoatesino Filip Schenk nella Youth A (Under 18) maschile, ed un bronzo di Giorgio Bendazzoli sempre nella Youth A maschile. Una competizione equilibrata che ha visto l’Italia vincere due ori come la Svezia e la Slovenia, con l’Austria padrona di casa senza alcun primo posto.
Tra gli uomini, la Youth A regala due medaglie su tre, con il primo posto di Schenk ed il terzo di Bendazzoli intervallati dall’argento del ceco Jakub Konecny, ed anche un quarto posto con Pietro Biagini.
Sul versante femminile Laura Rogora si afferma nella Youth B davanti alla slovena Lucka Rakovec e all’austriaca Celina Schoibl, mentre nella Youth A è Asja Gollo a sfiorare il podio arrivando quarta, in una categoria vinta dalla campionessa slovena Janja Garnbret seguita a ruota dalle due austriache Eva Maria Hammelmüller e Laura Stöckler. Nella Junior, infine, parimerito tra Ilaria Scolaris ed Eva Scroccaro, entrambe none, con Lisa De Martini in undicesima posizione; ad occupare il podio, in ordine di medaglia, la svedese Ottilia Kajsa Rosen ed altre due austriache, Hannah Schubert e Julia Fiser.
“ Abbiamo classificato 12 atleti su 22 in finale- afferma Franco Gianelli, DS della Nazionale Giovanile azzurra – una piccola vittoria per noi perché è un segno che il gruppo sta crescendo, che è l’obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio stagione”.