Badminton, si alza il sipario sulla 16^ Yonex Italian International 2016. “L’edizione dei Record” al Palapellicone di Ostia dal 13 al 16 Dicembre

Con la conferenza stampa di presentazione svoltasi nella Sala Giunta del Coni, si è alzato ufficialmente il sipario sulla 16esima edizione dello Yonex Italian International 2016, ormai già soprannominata come “Edizione dei Record”, grazie all’elevato numero di atleti presenti provenienti da ogni angolo del mondo e che saranno al PalaPellicone di Ostia dal 13 al 16 Dicembre.

“I numeri quest’anno sono davvero impressionanti e vedono 348 atleti, 42 nazioni, 5 continenti e 27 atleti Top 50 nel ranking mondiale, a conferma dell’altissima qualità che il nostro torneo internazionale offre a tutti i suoi partecipanti – le parole del Presidente Federale, Alberto Miglietta -. Il PalaPellicone vedrà in campo anche 14 atleti Azzurri, tutti del nostro Centro Tecnico Federale, giovani su cui stiamo puntando sia sotto l’aspetto sportivo che quello culturale perché sono il nostro futuro. Stiamo lavorando con questi ragazzi per fargli studiare e farli arrivare a livello internazionale a quelle ambite medaglie, facendo i giusti passi: è di sabato scorso infatti la notizia che il giovane Fabio Caponio, del #ProgettoGiovani #duemila20e24, in un importante torneo junior in Portogallo ha conquistato il Bronzo”.

A portare i saluti del CONI, il Segretario Generale, Roberto Fabbricini: “La presenza consecutiva del Badminton nel Team Italia alle Olimpiadi per tre edizioni consecutive, ha garantito il processo di crescita che sta avvicinando il Badminton Italiano alle grande nazioni storiche di questo sport. Quando ho avuto la possibilità di visitare con il Presidente Miglietta, il Centro Tecnico Federale – PalaBadminton a Milano, ho capito il valore degli sforzi della FIBa fatti in questi 15 anni. Voglio poi ringraziare anche il mondo militare per il sostegno allo sport Italiano, soprattutto per l’aiuto alle discipline emergenti. Sottolineo infine la sinergia che il Badminton sta conducendo con molte altre Federazione Sportive Nazionali, controprova di ciò, il fatto che il torneo si svolga al PalaPellicone della FIJLKAM”.

La conferenza stampa ha permesso anche di confermare la nuova sinergia con il CIP nata il 20 luglio, quando il Comitato Paralimpico Italiano ha riconosciuto la FIBa come Federazione Paralimpica. “E’ un piacere annoverare la FIBa tra le Federazioni riconosciute dal CIP – ha esordito il Presidente del CIP, Luca Pancalli -. Voglio ringraziare la FederBadminton per aver capito il momento e per essersi concentrata nello sviluppo del Para-Badminton accompagnandolo sin dalla prima ora, senza aspettare eventuali contributi economici. Questi sforzi hanno permesso la partecipazione ai Campionati Europei e ai Campionati Mondiali con l’auspicio che i colori Azzurri siano presenti alle prossime Paralimpiadi di Tokyo 2020”.

In conferenza stampa erano presenti gli atleti Giulia Fiorito e Giovanni Greco insieme al Direttore Area Formazione Tecnica, Fabio Morino che ha dato risalto alla partecipazione degli Azzurri: “In una grande edizione, come si preannuncia quella del 2016, sono importanti anche i numeri della delegazione Azzurra con 14 atleti iscritti, cresciuti nel Centro Tecnico Federale di Milano. Questi numeri sono riconducibili agli sforzi della Federazione che si è impegnata negli ultimi anni in molti progetti di sviluppo, tra cui Vola con Noi, Shuttle Time e Racchette di Classe, quest’ultimo nato in collaborazione con la FIT”.
Presenti il Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari Militari, Gen. SA Roberto Corsini, il Capo Ufficio dello Sport e Collegamento F.A. dello Stato Maggiore della Difesa, Col. A. Arnn Gaetano Pennacchio, il Capo Ufficio Sport dell’Esercito, Col. Giovanni Francesco Consoli, il Capo Sezione delle Politiche dello Sport dell’Ufficio Generale della Comunicazione dell’Aeronautica Militare il Ten. Col. Alessandro Loiudice, il Capo del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito, Ten. Col. Giuseppe Minissale e il Responsabile Tecnico del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, Isp. Capo Luca Colusso.

Il torneo ospiterà anche l’ultima tappa della campagna di Comunicazione #NOISIAMOENERGIA, fatta in collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana, la Federazione Italiana Pesistica e la Federazione Italiana Canotaggio, con il sostegno di Energetic Source, azienda leader nel settore energetico e sponsor della Federazione Italiana Badminton.

La manifestazione è patrocinata dal CONI, dal CIP, dalla Regione Lazio, dalla Città Metropolitana di Roma e dal Comune di Roma Capitale con il supporto dello Stato Maggiore della Difesa, del Gruppo Sportivo dell’Esercito, del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle e del Gruppo Sportivo Forestale.