BASKET IN CARROZZINA: Santa Lucia alza la coppa Italia. I capitolini superano in finale Cantù 82 a 64. Coach Di Giusto: "E' una squadra che può continuare a dare spettacolo"

E' Roma ad alzare il primo trofeo del 2015 di basket in carrozzina: sabato 11 e domenica 12 aprile, presso la palestra della Fondazione Santa Lucia, il quintetto capitolino ha conquistato la Coppa Italia per la dodicesima volta nella sua storia. L'ennesimo capitolo della sfida tra SSD Santa Lucia e UnipolSai Briantea 84 Cantù se lo aggiudica, pertanto, la squadra romana che, dopo aver sconfitto la Cimberio HS Varese per 59 a 44, ha battuto in finale il roster lombardo (che in precedenza aveva eliminato il Porto Torres Banco di Sardegna per 77 a 55) con il punteggio di 82 a 64. Terzo posto a Varese, che nella finalina per il terzo gradino del podio, si è imposto su Porto Torres per 56 a 48. Un successo ancor più importante perché significa anche fattore campo a favore nella serie di finale scudetto, che prenderà il via a partire dal 9 maggio nella palestra della Fondazione Santa Lucia in via Ardeatina 54e che vedrà opposte, neanche a dirlo, Roma e Cantù.

Scudetto che il Santa Lucia ha vinto venti volte nella sua gloriosa storia (l'ultimo nel 2012) insieme a cinque sono le Coppe dei Campioni. A proposito di queste ultime il Santa Lucia parteciperà a fine mese alla Final Eight che si svolgerà tra Giulianova, Roseto ed Alba Adriatica dal 30 aprile al 3maggio.