Calcio, triangolare dell’amicizia per il campo dei vigili del fuoco
Lunedì 7 novembre 2016 l’associazione calcio e solidarietà giornalisti Rai parteciperà a un triangolare giocato insieme alle squadre dei Vigili del Fuoco e della Italian Attori. L’occasione è l’apertura della nuova pista di atletica leggera e del rinnovato campo di calcio nel complesso delle scuole centrali antincendi dei Vigili del Fuoco di Roma e, a inaugurare gli impianti – alla presenza del Ministro dell’Interno Angelino Alfano e del presidente del Coni Giovanni Malagò – saranno gli atleti partecipanti al campionato italiano vigili del fuoco di fondo su pista, insieme naturalmente alle rappresentative di calcio menzionate. Hanno confermato la loro partecipazione Nino Benvenuti, Klaus Dibiasi e Laura Comi, Etoile e direttrice della scuola di danza del teatro dell’Opera di Roma.
Durante la cerimonia verranno inoltre presentati gli atleti vincitori del concorso per l’assunzione nel gruppo sportivo Fiamme Rosse e saranno premiati gli atleti che si sono particolarmente distinti nelle stagioni sportive 2015 e 2016. La cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle 9,15 mentre l’incontro di calcio avrà luogo a partire dalle 11. Dirigerà gli incontri una terna diretta da Fabio Maresca, coadiuvato da Giulio Dobosz e Alessandro Giallatini.
L’associazione nel corso degli anni ha raccolto insieme alla Polizia di Stato più di 4 milioni di euro per beneficenza. Grazie a questi fondi, tra l’altro, è stato costruito un centro polifunzionale in un villaggio dello Sri Lanka. La formazione è testimonial Unicef, l’organizzazione delle Nazioni Unite a cui viene devoluto il 15% del ricavato di ogni incontro.