Ciclismo, inaugurata ad Albano la Scalinata Bruno Monti

Bruno Monti ha la sua strada, anzi la scalinata dove è nato, ad Albano Laziale. Il Sindaco Nicola Marini lo aveva annunciato nella serata del 18 dicembre 2015 presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli, a seguito della richiesta della famiglia, e ora questo sogno si è avverato. Ieri, nel giorno del suo compleanno, è stata inaugurata la targa per la strada a suo nome.

Una folla di albanensi e di amici, oltre ai componenti del Comitato Promotore che si è formato per caldeggiare la richiesta, si è riunita a Corso Matteotti di fronte alla scalinata, che ora prende il nome di “Scalinata Bruno Monti”.

Il figlio Paolo e la moglie Gabriella hanno ringraziato tutti i presenti ed in particolar modo le autorità ed il Comitato Promotore: “Soprattutto due persone, componenti del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Giovanni Maialetti e Giorgio de Tommaso che si sono prodigati per organizzare il comitato promotore e sostenere la riuscita di questa operazione. Oltre, naturalmente, al Presidente del Fair Play, Ruggero Alcanterini.” In rappresentanza del CONI Lazio i fiduciari Elisa Blanchi e Mario Petrosino.

 Nel curriculum sportivo di Bruno Monti spiccano tre vittorie di tappa nel Giro d’Italia, che gli consentirono di indossare per due giorni la maglia rosa” nell’annata 1956; due partecipazioni al Tour de France nel 1955 e nel 1956, alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, ed ha battuto una volta anche il campionissimo Fausto Coppi. Memorabile e di notevole caratura tecnica e agonistica è stata la sua prestazione al campionato del mondo professionisti su strada (1955 Frascati), che gli valse il titolo iridato.